Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video di Agrumaria Reggina!

Il mercato dei succhi e derivati cresce investendo in Ricerca e Sviluppo

"Abbiamo creduto nelle potenzialità dell'azienda, valorizzando il know-how e investendo costantemente in ricerca e sviluppo, fino a diventare nel tempo un punto di riferimento importante nell'offerta di prodotti eccellenti, non solo per l'intera filiera, ma anche per il consumatore finale". Così a FreshPlaza Felice Chirico, responsabile vendite e marketing della calabrese Agrumaria Reggina.

Da tre generazioni, la famiglia Chirico è alla guida a di Agrumaria Reggina; un'attività dinamica che, negli anni, si è specializzata nella trasformazione di agrumi di filiera italiana. Il marchio fornisce ai clienti non solo succo e derivati di agrumi, ma anche soluzioni personalizzate per l'industria del Food & Beverage.

Felice racconta: "Nel 1989, mio padre decise di installare linee di lavorazione in proprio con l'obiettivo di diventare partner delle aziende cui conferiamo la materia prima. Non siamo solo fornitori di succo, ma studiamo anche, in sinergia con i clienti, i mercati e i trend di crescita del comparto. Seguiamo ogni progetto partendo dalla trasformazione di agrumi selezionati e controllando una filiera avanzata, che ci permette di lavorare i migliori succhi di agrumi e altri ingredienti naturali".

Con una capacità produttiva di circa 37.000 mila/ton tra succhi e miscele. Lo stabilimento si estende su 20.000 mq. con  linee di lavorazione che operano in 2 laboratori distinti: in uno viene lavorato succo concentrato anche biologico, miscele di succhi e preparati, nell'altro si processa il prodotto destinato alle bevande industriali.

La punta di diamante della produzione sono i preparati per la lavorazione di arancia rossa, mandarino, limone, bergamotto e oli essenziali. Un segmento di mercato che, per crescere, richiede continui investimenti in R&D.

Molto richieste le referenze prodotte con agrumi da agricoltura biologica e succhi NFC (Not From Concentrate), ottenuti dalla semplice spremitura meccanica del frutto, senza l'aggiunta di nessun altro ingrediente.

Le soluzioni proposte dal marchio sono adatte per lo sviluppo di prodotti nel settore Food & Beverage, con un focus specifico sui principali settori di bevande: Succhi di frutta, Nettari, Soft Drink, Soda, prodotti per la cucina e semilavorati per il Food & Beverage.

"Sin dal primo momento in cui nasce il rapporto di collaborazione con i clienti – precisa Felice - cerchiamo di trasferire il nostro know-how per la definizione di una bevanda il più possibile aderente ai bisogni e alle strategie del cliente pertanto ogni prodotto viene confezionato su misura".

"Sul versante dell'innovazione - precisa Felice - siamo impegnati anche con le scuole. Siamo orgogliosi di collaborare con l'Istituto scolastico "M. Guerrisi" (biotecnologie) di Reggio Calabria e continuare la microsperimentazione avviata negli anni. Gli studenti, guidati dal Prof. Stefano Giuggia, sono riusciti a ottenere aceto alle arance, al bergamotto e ai frutti misti e, più recentemente, un prelibato Sidro di mandarino (Citrus reticulata) a uso pasticceria".

"Grazie alla cooperazione tra Agrumaria Reggina e l'Istituto – dice Giuggia - alcuni campioni di mandarino sono stati vinificati, in modo da ottenere un sidro dal grado alcolico apprezzabile e dal sapore particolare, simile all'Alchermes. Il risultato è stato inaspettato e casuale perché dai frutti di prima maturazione - la cui composizione nel concentrato rallenta molto le delicate fasi di vinificazione - ha permesso, nell'arco di un mese, di ricavare un prodotto per una diversa e curiosa applicazione, il sidro appunto. I lavori sono stati seguiti e monitorati dai docenti Frazzetta, Repaci e dal tecnico Focà".

I partner di Agrumaria Reggina sono importanti aziende specializzate nella produzione e commercializzazione di bevande a marchio proprio; operatori attivi nell'imbottigliamento di bevande in conto terzi e fornitori di soluzioni per l'industria del Food & Beverage. Attività dislocate su mercati eterogenei, che interessano per il 75% del fatturato Nord Africa, Kenya, Germania, Austria, Francia e Cina.

Contatti:
Agrumaria Reggina
Via Nazionale Gallico, 167
89135 Reggio Calabria (RC)
Tel.: +39 0965 650382
Cell.: +39 333 561 1026
Email: info@agrumariareggina.it
Web: www.agrumariareggina.it