Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Visita alle coltivazioni di Policoro durante l'evento Fragole & Berries

Compagnia delle Primizie: la fragola Rossetta apprezzata anche da esperti e tecnici della filiera

Dopo i feedback positivi da parte dei mercati e grossisti sulla nuova varietà di fragola Rossetta®, nonostante la commercializzazione sia iniziata da poche settimane, arrivano anche i commenti di esperti, tecnici agronomi e altri attori della filiera, direttamente dai fragoleti in cui questa varietà viene prodotta, ossia nelle coltivazioni della Compagnia delle Primizie, una realtà imprenditoriale del metapontino, specializzata nella produzione di fragole e piccoli frutti, oltre a essere l'unica azienda produttrice di questa nuova cultivar.

Dopo il convegno "Fragole & berries - Produzione, mercato e prospettive future", tenutosi lo scorso 16 gennaio 2020 a Policoro, l'evento è andato avanti anche il giorno successivo, con le visite ai fragoleti della costa jonica.

Degustazione di Rossetta® dopo il convegno di giovedì 16 gennaio 2020.

"Il nostro territorio è uno dei distretti più importati per la fragolicoltura, a livello europeo. Per questo motivo, l'iniziativa, organizzata da L.A.Me.T.A in collaborazione con le aziende vivaistiche e altre realtà del metapontino, costituisce un appuntamento importante che vogliamo riproporre anche nei prossimi anni", spiega a FreshPlaza Carmela Suriano, amministratore unico della Compagnia delle Primizie.

"Al margine di questo convegno, nella seconda giornata, coloro i quali sono giunti in Basilicata da tutta Italia e dalla Spagna, hanno avuto modo di visitare la nostra realtà imprenditoriale. Compagnia delle Primizie, negli ultimi tempi, ha cercato di allungare il calendario di produzione, affiancando alla cultivar Sabrosa, commercializzata con il marchio Candonga Top Quality®, altre varietà di fragole che ci consentono non solo di essere presenti sul mercato per un periodo più lungo, ma anche di avere una gestione migliore della manodopera, perché non più concentrata in poche decine di giorni, bensì distribuita su circa 6 mesi".

"La visita in campo è stata l'occasione per mostrare la nostra grande novità per la fragolicoltura meridionale: la fragola Rossetta®, una cultivar sperimentata e brevettata da Nova Siri Genetics e da noi coltivata, puntando, rispetto a Sabrosa, sulla precocità, ma ottenendo le stesse caratteristiche organolettiche. Disponiamo complessivamente di 50 ettari di fragole, di cui soltanto 10 dedicati alla varietà Rossetta® . Stiamo verificando e valutando, oltre che la risposta da parte del mercato, anche l'esigenza della pianta, proprio perché dobbiamo fare in modo che le tecniche colturali rispettino al massimo la sua fisiologia, per poi eventualmente affinarle".

"Abbiamo avuto il piacere di ospitare esperti del settore, come il prof. Bruno Mezzetti. Un momento di confronto tra produttori, GDO e tecnici, ma specialmente di crescita per i tanti agricoltori presenti. Il produttore deve comprendere quali siano le esigenze dei mercati e le potenzialità delle cultivar che abbiamo a disposizione".

Nell'occasione, proprio Bruno Mezzetti, professore di scienze agrarie, alimentari e ambientali presso l'Università politecnica delle Marche, ha riferito: "Ormai i breeder non dovranno più limitarsi soltanto alla ricerca e alla sperimentazione di nuove varietà, al solo scopo di lanciarle sul mercato, ma, se emerge una cultivar con delle caratteristiche interessanti, come ad esempio Rossetta®, lavorare direttamente in azienda, per mettere a punto un sistema di coltivazione ottimale e adeguato e, quindi, sfruttare il più possibile le potenzialità della cultivar in oggetto".

Contatti:
Compagnia delle Primizie
Viale Salerno, 13/15
75025 Policoro, MT - Italy
Tel.: (+39) 0835.902017
Email: info@compagniadelleprimizie.com
Web: compagniadelleprimizie.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto