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Tropical Millenium

Il mango presenta un potenziale maggiore rispetto all'avocado

L’azienda Tropical Millenium, con sede a Malaga, in Spagna, fornisce avocado, mango, papaia e pitaya per tutto l'anno. Quest'ultima, nota anche come frutto del drago, è l’ultima arrivata nell'azienda e viene venduta principalmente ai mercati europei, in particolare Spagna, Regno Unito, Francia e Germania.


Piantagione di proprietà dell'azienda agricola andalusa, specializzata in frutti tropicali. 

Per alcuni anni, i frutti tropicali hanno registrato un boom, sia in termini di consumo che di produzione. Gli avocado sono di gran lunga il prodotto che si è sviluppato di più, e non sembra raggiungerà il suo massimo a breve o medio termine. Altre referenze, come mango, papaia o pitaya, stanno seguendo questa scia di successo, sebbene a un ritmo più lento, ma comunque in costante crescita.

Sebbene Malaga si sia conquistata la fama nella produzione e commercializzazione di avocado e mango, ci sono alcune aziende che sono disposte a diversificare nei prodotti esotici.

"Circa un anno e mezzo dopo aver acquisito familiarità con il prodotto e le sue varietà, oggi possiamo confermare che la pitaya è stato aggiunta al portfolio di prodotti esotici. Grazie alle sue proprietà gastronomiche la pitaya, benché abbastanza sconosciuta in Europa, presenta un elevato potenziale, che si riflette anche nel prezzo al chilo", afferma Javier Fernández, direttore della Tropical Millenium.

"Attraverso degli accordi, siamo riusciti a ottenere prezzi più competitivi, sebbene siano ancora molto più alti di altri prodotti. C'è ancora molto lavoro da fare per convincere i consumatori a scommettere su questo frutto creativo e insolito"

Javier Fernández, amministratore delegato della Tropical Millenium.

Sebbene la pitaya sia prodotta anche a Malaga, le quantità non sono molto significative. "La maggior parte viene coltivata in Marocco e nei Paesi sudamericani, come l'Ecuador e la Colombia", afferma Fernández. Il mercato più grande è attualmente quello domestico, sebbene sempre più ordini vengano spediti in Francia e in altri Paesi europei.

"Le vendite di avocado sono in recupero"
La campagna spagnola degli avocado Hass è iniziata alla fine di novembre ad Axarquia, nella provincia di Malaga, e in provincia di Granada. I prezzi sono crollati poco dopo l'inizio della raccolta, ma dopo un paio di settimane la domanda sembra essersi rianimata.

"In realtà non c’era un motivo concreto per un crollo del mercato", afferma il manager. "I volumi sono stati simili a quelli dell'anno scorso, ma il prezzo è stato subito così alto, che le catene di supermercati hanno smesso di organizzare vendite promozionali, di fatto causando un forte calo della domanda durante le festività natalizie. Ora che il mercato verrà liberato dei frutti provenienti da altre origini, la domanda aumenterà ”.

"I mango hanno un potenziale maggiore degli avocado"
Per quanto riguarda i frutti di mango, la campagna spagnola si è conclusa tra settembre e l'inizio di novembre, e ora il prodotto proviene principalmente dal Perù. Il mango peruviano sta però deprimendo i mercati, con un'offerta abbondante e calibri piccoli.

"M de premium", il marchio per i manghi pronti e perfettamente maturi

Secondo Javier Fernández, il potenziale del mango è persino superiore a quello degli avocado. "Se riuscissimo a fornire in Europa manghi della qualità che fornisce la produzione spagnola tra agosto e novembre, il consumo del frutto raddoppierebbe o triplicherebbe, in un solo anno".

"La papaya brasiliana garantisce qualità e continuità per tutto l'anno"
La società con sede a Malaga è anche specializzata nella commercializzazione di papaya. "Per noi, la papaya brasiliana è la più affidabile, non solo in termini di qualità, ma anche perché garantisce una fornitura per tutto l'anno. Sebbene sia prodotta anche in alcune zone della Spagna meridionale e nelle Isole Canarie, la nostra esperienza ci suggerisce che queste produzioni non sono quelle preferite dai consumatori, mentre il prodotto brasiliano è invece ampiamente accettato".

"La qualità e il gusto sono eccellenti, come si deduce dalle vendite che continuano ad aumentare. Sebbene le vendite non possano essere confrontate con quelle degli avocado, ogni anno continuano a crescere e in pochi anni potrebbero raggiungere gli attuali livelli del mango".

Per maggiori informazioni:
Vanesa Moreno 
Tropical Millenium
M:(+34) 678 403 629 
T:(+34) 952 549 881 
vanesa.m@tropicalmillenium.com
www.tropicalmillenium.com

Data di pubblicazione: