Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

19-20 gennaio 2020

Ritornano le giornate tecniche sulla potatura del mandorlo a cura del Covil

A grande richiesta, dopo alcuni mesi, le giornate tecniche sulla gestione della chioma nel mandorlo sembrano nuovamente interessare la Puglia. Infatti, si terranno il prossimo 19 e 20 gennaio 2020 a Castellaneta, in provincia di Taranto, gli stage sulla potatura e sulle tecniche innovative di coltivazione del mandorlo, organizzate dal CO.VI.L (Consorzio Vivaisti Lucani).

Clicca qui per la locandina.

"E' difficile contare quanti partecipano a questi appuntamenti. Solo nelle date tarantine abbiamo formato oltre 100 imprenditori, senza contare tutti quelli che si sono iscritti nelle altre location come Sicilia, Lazio e Sardegna", spiega Vito Vitelli, direttore del Consorzio, il quale aggiunge: "Una piccolissima parte di questi sono potatori. Infatti, la cosa che più ci dispiace è notare lo scarso interesse di veri e propri potatori o giovani che vogliano intraprendere questo mestiere. Per il momento, quasi la totalità dei partecipanti sono imprenditori/agricoltori".

"I lavori, eseguiti direttamente nei mandorleti di un'azienda agricola tarantina, prevedono principalmente tutte quelle nozioni, sia pratiche che teoriche, riguardanti la gestione della chioma, ma non ci facciamo mancar informazione e divulgazione sull'impianto del mandorlo nel suo complesso: scelta del materiale vivaistico, periodo e modalità di trapianto, sistemi di irrigazione, nutrizione e sesti di impianto".

"La resa e la produttività dell'impianto dipendono anche e soprattutto da un'attenta gestione della chioma ma, indipendentemente da questo, essa è estremamente importante anche perché, attraverso la potatura, si sceglie la forma di allevamento e il tipo di raccolta (agevolata, meccanizzata o semi meccanizzata). Pertanto, ben vengano giornate formative capaci di trasmettere conoscenze e competenze su argomenti da molti sottovalutati, ma, al contempo, in grado di fare la differenza in termini di maggior prodotto e, di conseguenza, di profitto".

Contatti:
Vito Vitelli - dott. agronomo
Cell.: +39 339 2511629
Blog: vitovitelli.blogspot.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto