Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Biofilm: una minaccia invisibile per le colture di ortaggi e frutta

Sebbene non sia visibile, il biofilm è una minaccia per tutte le colture che vengono annaffiate attraverso una rete di condotte d'irrigazione. Il processo di aggregazione del biofilm inizia con un sottile strato "grasso" all'interno delle condotte di irrigazione e può aumentare fino a diventare una spessa parete di inquinamento organico, che può eventualmente bloccare gocciolatori e spruzzatori.

Prima di giungere al blocco del flusso, tuttavia, si verifica una minaccia molto più grave. Il biofilm è principalmente una contaminazione organica e quindi terreno fertile per batteri patogeni, funghi e virus, una fonte di infezione all'interno dei tubi di irrigazione e nei serbatoi di stoccaggio dell'acqua. Pertanto, è di fondamentale importanza mantenere pulito il sistema di irrigazione dal biofilm, al fine di prevenire malattie e perdite di produzione.

Agrobacterium, clavibacter, listeria, fusarium, pythium, phytophthora, botrytis, muffa e molti altri agenti patogeni si diffondono molto facilmente nelle condotte di irrigazione. Questi microrganismi, così come i virus, rimangono "protetti" all'interno del biofilm. La ricerca scientifica dimostra che i virus sopravvivono nel biofilm anche dopo il trattamento con cloro.

Intra Hydrocare è un perossido di idrogeno stabilizzato, e pulisce dal biofilm fino all'ultimo gocciolatore e spruzzatore. Allo stesso tempo, i patogeni vengono eliminati con un dosaggio basso e continuo. Intra Hydrocare reagisce alla contaminazione organica e ai microrganismi. Dopo la reazione, Intra Hydrocare rilascia acqua e ossigeno come residui. Il continuo basso dosaggio favorisce l’aumento del livello di ossigeno nell'acqua, dal 10% al 15%. Questo ossigeno extra è favorisce lo sviluppo e protegge lo stato delle radici.

Vuoi saperne di più sulla lotta al biofilm e su una perfetta qualità dell'acqua? Visita gli specialisti dell'acqua di irrigazione di Intracare presso il Fruit Logistica, Padiglione Olanda, hall 3.2 - stand A-16.

Per maggiori informazioni: 
Intracare
Voltaweg 4
5466 AZ Veghel
Netherlands
T +31 (0)413 354 105
F +31 (0)413 362 324
info@intracare.nl
www.intracare.nl

Data di pubblicazione: