Lino Manduca (Italia Natur)

Colorazione ancora non ottimale per le arance rosse siciliane a causa del clima

Sebbene il cambiamento climatico stia creando nuove opportunità per gli agricoltori siciliani per quanto riguarda l'assortimento produttivo, al contempo genera anche alcune difficoltà.

L'impatto della troppa luce solare e della mancanza di piogge si nota soprattutto nel settore agrumicolo. "Quest'anno i volumi più grandi dalla Sicilia sono in ritardo di un mese. Le prime arance rosse della stagione solitamente arrivano sempre dalla Sicilia, ma quest'anno si è cominciato dalla Calabria". A sostenerlo è il grossista specializzato Lino Manduca, della società di Albstadt (Germania), Italia Natur.

Il grossista esperto importa i suoi prodotti freschi direttamente dalle più importanti zone di produzione dell'Italia.

Secondo Manduca, tuttavia, la situazione nel commercio degli agrumi è particolare, quest'anno. "In Sicilia, il clima ha avuto un grave impatto sulla qualità delle arance. In quelle bionde, la scorza a volte appare completamente disidratata, anche se l'interno del frutto è solitamente di buona qualità. Nel caso delle arance pigmentate di varietà Tarocco, d'altra parte, anche la polpa risulta influenzata e la colorazione è ben lungi dall'essere buona come dovrebbe. Normalmente, in questo periodo dell'anno le arance sanguigne presentano una colorazione rosso accesa, cosa che stavolta non è".


Dalla zona di produzione della Sicilia non arrivano solo brutte notizie, dal momento che negli ultimi anni la coltivazione delle fragole si è sviluppata rapidamente. "Si è investito molto in impianti sotto tunnel moderni, il che ha portato a un notevole aumento del volume di produzione. In vista dell'ottima qualità del prodotto, ritengo che ci sia un potenziale di commercializzazione interessante per le fragole siciliane".


Lino Manduca, proprietario dell'azienda grossista Italia Natur.

Prezzi e previsioni di mercato
Manduca conferma che l'attuale situazione climatica presente in Sicilia ha avuto un impatto anche sul prezzo. "Normalmente, gli agrumi provenienti dalla zona di produzione in Calabria hanno un prezzo più basso rispetto a quelli provenienti dalla Sicilia. A causa di una migliore qualità del prodotto, tuttavia, ora in Calabria i prezzi sono più elevati. Non ho mai sperimentato una situazione simile in tutta la mia vita - continua il rivenditore - A causa di un inizio tardivo della stagione, la raccolta è stata rinviata. Alcuni produttori hanno persino pensato di non raccogliere proprio i loro frutti. In ogni caso, spero che le arance non arrivino sul mercato tutte insieme".

Per maggiori informazioni:
Italia Natur / Großhandel Sizilien Gemüse
Inh: Lino Manduca
Ludwig Thoma Str. 9
72461 Albtstadt
Tel.: 0049 175 529 36 28
Email: siziliengemuese@hotmail.de 
Web: www.siziliengemuese.de      


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto