Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Stagione ortaggi autunno-vernini: bilancio parziale positivo ma con margine di miglioramento

Nata come azienda agricola impegnata solo nella produzione e nella vendita diretta in campagna, con il ricambio generazionale nel 2009 e la diversificazione del lavoro, si è fatto un ulteriore passo avanti, accorciando la filiera. Il 25 ottobre 2019 ha segnato, infatti, il decimo anno di commercializzazione per la Agricola Do.Ge, specializzata nella produzione e trasformazione di diverse specialità ortofrutticole. L'azienda concentra la sua attività nella Piana del Sele ed è associata alla Op Terra Orti.


Daniele e Domenico Alfano a Fruit Logistica 2020.

"I segni tangibili di questo processo si sono visti man mano con il passare del tempo – dichiara Daniele Alfano (nella foto sopra con il fratello Domenico), responsabile delle risorse umane dell'azienda –  Se nel 2009 iniziammo con i mercati generali e scontistiche/provvigioni elevate, ora ci orientiamo su gruppi consolidati oltre che sull'ingrosso. I riscontri sui prezzi sono migliorati anno dopo anno e i guadagni realizzati sono serviti per investire ulteriormente nell'attività".

La DoGe produce circa l'80% della merce che commercializza. "Finocchio e cavolfiore rappresentano i nostri fiori all'occhiello ma stiamo vendendo anche rucola, spinaci e prezzemolo in questo momento. Quest'anno il clima ci ha influenzato molto: nel mese di novembre è piovuto quasi sempre, ora invece che le piante ne avrebbero bisogno, di pioggia non se ne vede neanche una goccia. Dell'inverno vero e proprio ancora non c'è traccia. Di conseguenza, le produzioni che abbiamo in pieno campo subiscono uno stress continuo".

Tra le novità aziendali c'è la conversione al biologico di parte dell'azienda, con certificazione in data 12 ottobre 2019. "Abbiamo quindi iniziato a commercializzare anche merce bio, nonostante i volumi al momento siano limitati".

Il 2020 si è aperto con un andamento commerciale regolare. "Ma si deve tenere presente l'intera annata agraria per fare una valutazione precisa. Considerando scarti e produzione venduta, finora si parla di un'adeguata compensazione. Siamo nel cuore della stagione, al picco di produzione. Per il 2019 il bilancio parziale è positivo ma con margine di miglioramento", spiega Daniele. 

In questo quadro rientra la rinnovata partecipazione a Fruit Logistica nella collettiva della OP Terra Orti e dell'Italian Fruit Village. "Il motivo principale che ci spinge a esporre per l'ennesimo anno è quello di incontrare le persone con cui lavoriamo quasi 12 mesi l'anno – conclude Daniele – Si tratta di un consolidamento di quanto fatto nel corso dei mesi antecedenti la tre-giorni fieristica. La nostra priorità, infatti, non è venire a Berlino solo per trovare nuovi contatti".

Contatti:
Agricola DoGe di Alfano Domenico & Gerardo s.s
Località Torre Corcione
84025 Eboli (SA)
Tel.: +39 0828 601499
Fax: +39 0828 600801
Web: www.agricoladoge.it