Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Melagrane: rilevamento di marciumi interni con il naso elettronico

La melagrana è considerata un super frutto che promuove la salute, grazie ai suoi composti bioattivi come minerali e flavonoidi; ha effetti positivi su sistema immunitario umano, diabete mellito, disturbi della menopausa, sistema cardiovascolare. Tuttavia, è suscettibile a infezioni fungine durante la raccolta e il trasporto che ne riducono il prezzo di mercato.

L'Alternaria spp., responsabile del marciume nero e riconosciuto come un problema di qualità post-raccolta, è uno dei funghi più comuni su melagrana, già presente nei frutteti e causa di enormi perdite di produzione. I funghi patogeni, Alternaria spp. o Aspergillus spp., colpiscono il frutto nello stadio iniziale della maturazione e crescono al suo interno durante lo sviluppo del frutto stesso.

"Il nostro studio mirava a valutare l'efficienza del naso elettronico (E-nose technology) come metodo rapido, non distruttivo ed economico nel diagnosticare e quantificare la presenza di Alternaria nella melagrana. Sessanta campioni sono stati classificati in quantità pari a 0, 25, 50, 75 e 100% di Alternaria spp. e analizzati applicando metodi di rilevamento come l'Analisi Discriminante Lineare (LDA), la retropropagazione di rete neurale (BPNN) e la macchina a vettore di supporto (SVM)", spiegano i ricercatori dell'Università di Tehran (Iran).

I risultati hanno mostrato che il metodo LDA ha rilevato con successo campioni sani e infetti con un'accuratezza del 100%, solo usando due sensori MOS (Metal Oxide Semiconductor). Come metodo di predizione, BPNN ha mostrato una maggiore precisione del 100% nel rilevamento di 0, 25, 50, 75 e 100% frutti infetti.

I ricercatori hanno concluso che la tecnica E-nose è uno strumento affidabile di alta precisione per rilevare la qualità della melagrana.

Fonte: Behzad Nouri, Seyed Saeid Mohtasebi, Shahin Rafiee, 'Quality detection of pomegranate fruit infected with fungal disease', 2020, International Journal of Food Properties, Vol. 23(1), pag. 9-21.