Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

La testimonianza dell'Azienda agricola Pasquariello Giovanni

Il mercato francese colpito dalla qualita' costante dei finocchi foggiani

Campagna degli ortaggi autunno-vernini iniziata a ottobre 2019 con finocchio, cavolfiore e broccolo. Per tutto novembre e gran parte di dicembre, le temperature sono risultate molto sopra alla media stagionale e ciò ha creato qualche fastidio in termini di commercializzazione. La seconda parte di dicembre e i primi di gennaio hanno fatto registrare invece un clima più freddo, che è risultato favorevole.

"Tutto sommato, per noi la stagione è risultata abbastanza regolare – dichiara Giovanni Pasquariello dell'omonima azienda agricola di Carapelle (FG) – A maggio avevamo fatto un programma molto dettagliato in termini di varietà e queste hanno rispettato quasi in pieno le diverse fasi di coltivazione. Abbiamo lavorato quindi con prodotto sempre fresco, buono in qualità e pochi stock in magazzino".


Finocchi coperti con telo per proteggere da gelate.

"Le rese sono state buone, leggermente superiori allo stesso periodo dello scorso anno; siamo stati attenti nei momenti critici, quando ha fatto troppo caldo o si sono verificate gelate ad esempio, e i risultati ottimali non sono mancati. Questo ci ha consentito di raggiungere un prezzo regolare, senza picchi al ribasso o al rialzo".

"In questo momento commerciale, il cavolfiore è la referenza con la quale stiamo lavorando meglio. Ma anche con il finocchio e il broccolo stiamo sperimentando una favorevole continuità di vendita. Quest'anno abbiamo, inoltre, rimodulato le nostre strategie focalizzandosi sui clienti fidelizzati e lasciando solo un piccolo spazio a nuove opportunità commerciali".

Ottimi i riscontri se parliamo di export di finocchio in Francia, dove si realizza l'80% delle vendite. "Il prodotto ha superato le aspettative in termini di standard qualitativi, rimanendo uniforme per quasi tutti i 4 mesi di commercializzazione, da ottobre 2019 a gennaio 2020 – sottolinea Giovanni – Sia per il mercato francese sia per quello italiano abbiamo lanciato anche il nuovo brand FinOkkio, che verrà ulteriormente sviluppato dalla prossima campagna".

L'Azienda agricola Pasquariello Giovanni parteciperà a Fruit Logistica 2020 (Berlino, 5-7 febbraio), nella collettiva della Regione Puglia in Hall 4.2/Stand A-11. "Il nostro obiettivo è sempre quello di posizionarci a livello internazionale e puntare alla Grande distribuzione organizzata italiana ed estera", conclude Giovanni.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto