Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Olivier Barlaguet (Saveurs des Clos)

La produzione di lattuga francese continua a ridursi

Proprio come nella passata stagione, quest'anno sembra essere una buona annata per i produttori di lattuga. "C'è un'ottima movimentazione per tutte le varietà: lattuga, batavia, lattuga a foglia di quercia ma anche indivia belga (riccia/ scarola)", spiega Olivier Barlaguet del gruppo cooperativo Saveurs des Clos. "Da novembre, i prezzi sono buoni. I nostri clienti vendono lattuga a circa 70 centesimi di euro a cespo".

Secondo Olivier, le quotazioni soddisfacenti sono dovute a un calo della produzione francese. "Ogni anno i produttori coltivano sempre meno lattuga. Per loro gli ultimi 10 anni sono stati molto difficili a livello di profitti. Di conseguenza, hanno abbandonato la lattuga per altre colture. Come tutti gli altri, anche noi abbiamo ridotto la produzione". Olivier spiega che l'offerta inferiore ha migliorato la situazione del mercato rispetto allo scorso anno. "Quest'anno, la situazione è buona, ma la campagna non è ancora finita".

Altri fattori favorevoli a una buona dinamica del mercato attuale
Ci sono due fattori responsabili del buon andamento commerciale. "In primo luogo, le temperature basse sono arrivate all'inizio di novembre, il che significa che c'è ancora meno lattuga disponibile. Anche in Spagna le condizioni meteo sono state complicate quest'anno”.

"Alla fine di ottobre, è piovuto molto in quelle regioni spagnole dove viene prodotta lattuga, quindi i volumi sono risultati molto più limitati – sottolinea Olivier – Questo ha creato una carenza di prodotto disponibile sia per l'industria sia per il mercato del fresco. Da allora il settore del trasformato ha cercato la lattuga ovunque, anche in aziende che normalmente riforniscono solo il mercato del fresco. I prezzi della IV gamma sono piuttosto alti. Questo è abbastanza eccezionale, perché negli anni precedenti è stato impossibile farli salire".

Le quotazioni attuali consentono un buon profitto per i produttori. Olivier insiste sul fatto che si debbano mantenere questi livelli qualora si voglia continuare a produrre lattuga in inverno, in Francia. "Se vogliamo continuare con la produzione domestica di lattuga, dobbiamo promuoverla".

Saveurs des Clos vende metà della sua produzione sul mercato del fresco. L'altra metà viene venduta al settore industriale, in Francia e all'estero. La società esporta principalmente in Germania e Danimarca. Tutti i volumi esportati sono venduti sotto contratto.

Per maggiori informazioni:
Saveurs des Clos
Tel.: +33 (0)4 68 84 01 30
Email: olivier@saveurs-des-clos.com
Web: www.saveurs-des-clos.com

Data di pubblicazione: