Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Freshuelva sta lavorando all'apertura del mercato indiano per i piccoli frutti spagnoli

Freshuelva, l'Associazione dei produttori ed esportatori di fragole di Huelva (Spagna), prosegue il suo lavoro di apertura di nuovi mercati asiatici per le bacche prodotte nella regione. Dopo avere intrapreso i negoziati per l'export di mirtilli sul mercato cinese, il mercato indiano è il suo prossimo obiettivo.

A ottobre 2018, l'Associazione al Ministero competente (MAPA) un aiuto per esplorare nuovi mercati, come quello indiano. In diverse occasioni ha ricercato il supporto del MAPA per accelerare la firma del protocollo con la Cina.

Infatti, secondo il direttore di Freshuelva, Rafael Dominguez, attualmente l'associazione sta preparando tutta la documentazione necessaria che dovrà consegnare al Ministero dell'Industria, Commercio e Turismo per cominciare a negoziare i protocolli e gli accordi d'esportazione con l'India.

Dominguez, che spera di raccogliere tutta la documentazione necessaria nei primi mesi del 2020, ha affermato: "Sappiamo che i tempi per queste procedure sono molto lunghi e complicati e che richiedono un grande numero di documentazione che deve essere fornita. Tuttavia, le possibilità offerte dal mercato indiano sono molto importanti e lo abbiamo visto nell'ultimo Berry Congress tenutosi a Huelva".

In relazione ai negoziati per l'export di mirtilli in Cina, Dominguez ha dichiarato che il Ministero di Industria, Commercio e Turismo ha comunicato a Freshuelva che la Cina ha negoziato solo l'ingresso di un prodotto alla volta e che il Governo ha dovuto rispettare l'ordine delle richieste, dal momento che le procedure per aprire il mercato ad altri frutti, come le ciliegie, erano già state avviate. "La decisione finale dipenderà dal Governo cinese, che può dare la priorità all'import di qualunque prodotto, secondo le sue esigenze".

Sebbene le esportazioni verso i paesi asiatici ammontino a soltanto al 6% della produzione, l'obiettivo di Freshuelva è di consolidare e cercare linee di commercializzazione, oltre che di aprire nuovi mercati in Asia e in Medio Oriente.

Fonte: agrodiariohuelva.es 


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto