Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La conservazione ULO non e' per tutte le mele

Al fine di preservare la qualità delle mele, è fondamentale scegliere la tecnologia di conservazione più adatta. Ma è altrettanto importante mantenere la qualità delle mele durante la shelf-life dopo la conservazione refrigerata.

"Abbiamo studiato i cambiamenti in vari parametri di qualità biochimica delle mele Golden Delicious e Idared durante un periodo di conservazione di 6 mesi, saggiando sia la conservazione NA (atmosfera normale convenzionale) sia la conservazione ULO (Ultra Low Oxygen, atmosfera in ossigeno ultra-basso) - riferiscono i ricercatori del'Istituto di Frutticoltura di Čačak (Serbia) - Durante la conservazione nelle due atmosfere, sono stati monitorati la perdita di peso, i cambiamenti nel contenuto di zuccheri, acidi organici, fenoli totali, flavonoidi totali, frazioni pectiche e capacità antiossidante. I campioni sono stati inoltre valutati sia immediatamente dopo la rimozione dalle celle frigo sia dopo 10 e 20 giorni di shelf-life a 20°C per simulare le condizioni commerciali comunemente applicate."

Per lo studio, i frutti Golden Delicious e Idared sono stati raccolti da un frutteto commerciale nel villaggio di Lipnica vicino a Čačak (parte centrale della Serbia). I frutti di ciascuna cultivar sono stati divisi in due gruppi contenenti 150 mele e conservate per sei mesi, o in cella con atmosfera normale (NA) a 1,5°C e umidità relativa dal 90% al 92% (UR) o in celle con bassissimo contenuto di ossigeno (1°C, 0,8% O2, 1% CO2, 90% RH per mele Golden Delicious; 1,5°C, 1% O2, 1% CO2, 90% RH per mele Idared).

Dai risultati è emerso che le mele Golden Delicious conservate in ULO hanno mostrato migliori caratteristiche qualitative durante 20 giorni di shelf life rispetto alle mele della stessa cultivar conservate in NA. Tuttavia, i tratti valutati nelle mele Idared delle camere NA erano di qualità superiore rispetto alle mele Idared. conservate nell'atmosfera ULO.

"Poiché la conservazione ULO è costosa e non così disponibile nei paesi in via di sviluppo, è fondamentale determinare quali cultivar di mele devono essere conservate in atmosfera ULO e quali potrebbero essere conservate in NA senza perdere la qualità. Nel presente studio, monitorando i cambiamenti qualitativi di due cultivar di mele, abbiamo valutato gli effetti delle condizioni di conservazione a freddo sulla qualità delle mele durante la shelf life ed abbiamo riscontrato che vari parametri qualitativi sono cambiati in modo diverso, a seconda della tecnica di conservazione applicata. Le mele Golden Delicious conservate in atmosfera ULO avevano una perdita di peso inferiore e un contenuto significativamente più elevato di fenoli totali, flavonoidi e capacità antiossidante, rispetto alla frutta conservata in NA. Al contrario, le mele Idared conservate in condizioni di NA hanno mostrato tratti di migliore qualità durante la shelf life rispetto alla frutta conservata in ULO".

Fonte: Aleksandra Korićanac, Nemanja Miletić, Branko Popović, Olga Mitrović, Milan Lukić, Marijana Pešaković, Jelena Tomić, 'The Effect of ULO and NA Storage on Changes in the Quality of Apple Fruit (Malus domestica Borkh.) during Shelf Life', 2020, Agronomy, Vol. 10(1), articolo 25.