Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Spazio espositivo raddoppiato per la OP Altamura a Berlino

Baby leaf: richieste sempre piu' focalizzate su nicchie di prodotto

"Il bilancio del 2019 è più che positivo: abbiamo registrato una crescita esponenziale di richieste per tutte le principali varietà della nostra produzione. I nostri nuovi formati di confezioni sono sempre più ecosostenibili e abbiamo inoltre diversi nuovi progetti e sperimentazioni in cantiere che vanno proprio in questa direzione". A riferirlo è Fabio Altamura, vice presidente dell'OP Altamura di Pontecagnano Faiano (SA), facendo un excursus di quella che è stata la scorsa annata.

"Nel 2019, ad esempio, abbiamo lanciato un nuovo formato 9x125 grammi che prevede, tramite un'attenta ottimizzazione degli spazi, l'utilizzo di una vaschetta in più in ogni singolo cartone – continua Fabio – Ciò significa che in una consegna di un pallet riusciamo a inviare oltre 100 vaschette in più, con un conseguente risparmio sulla logistica".

E, sul maltempo che ha caratterizzato gran parte dell'anno, il manager dichiara: "Sicuramente ha condizionato in alcuni mesi la produzione, creando cosi una carenza di baby leaf sui mercati europei, ma fortunatamente non abbiamo riscontrato grosse difficoltà".

Insieme allo baby spinach, il prodotto principe della Organizzazione di produttori resta sempre la rucola, che a breve rientrerà anche tra i prodotti a marchio IGP. "Negli ultimi anni, le richieste dei clienti sono sempre più focalizzate su nicchie di prodotto e questo ci porta costantemente a sperimentare nuove varietà e a introdurre nuove tipologie di foglie nel nostro paniere", spiega Fabio.

"Nell'ultimo anno abbiamo sperimentato con piacere anche le sonde digitali della start-up EVJA che ci hanno dato la possibilità di sfruttare una tecnologia in grado di migliorare l'accesso e la condivisione dei dati climatici in campo".

Il 2019, inoltre, è stato il primo intenso anno di attività nel nuovo stabilimento produttivo. "Questo ci ha consentito sicuramente di migliorare e ottimizzare al meglio tutti i processi produttivi. Abbiamo lanciato anche una linea di fiori edibili dedicata alla ristorazione Jardin - Fiori in cucina, e siamo felici che il prodotto stia riscuotendo un ottimo successo sia sul mercato nazionale che internazionale".

"Tra l'altro, l'occasione per il lancio di questa nuova linea ha conciso con la nostra partecipazione a un prestigioso evento di beneficenza, che viene organizzato ogni anno sull'isola di Ischia (Ischia Safari) e che coinvolge decine di chef stellati di tutta Italia, i quali hanno avuto la possibilità di scoprire il nostro prodotto".

Cosa c'è in programma per il 2020?
"La mission per il nuovo anno è quella di abbattere ancora di più il nostro impatto sull'ambiente, sperimentando nuove tecniche produttive e avvalendoci di nuove e più sofisticate tecnologie da applicare in campo. E' fondamentale che anche il mondo dell'agricoltura sia più sensibile ai temi del cambiamento climatico – aggiunge Fabio – In definitiva, per il 2020 vogliamo continuare a sperimentare e a innovarci, sfruttando a pieno il digitale e le nuove tecnologie che stanno rivoluzionando anche il nostro mondo. L'OP sarà inoltre impegnata per far crescere e rafforzare ancora di più tutte le aziende agricole associate".

Appuntamento chiave per il settore ortofrutticolo mondiale, e quindi immancabile anche per la OP Altamura, sarà Fruit Logistica (Berlino, 5-7 febbraio 2020). "Quest'anno abbiamo deciso di raddoppiare la nostra presenza con uno stand di 100 metri quadrati, in Hall 4.2/Stand C-02: oltre a presentare tutte le principali novità del 2020, sarà presente anche una vera e propria osteria che metterà in tavola il buono della nostra terra", conclude Fabio.

Contatti:
Op Altamura
via Pacinotti
Pontecagnano Faiano (SA)
Email: info@opaltamura.com
Web: www.opaltamura.com