Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Agricola Sanza'

Politiche adeguate a sostegno delle produzioni agrumicole

"Piangersi addosso perché il comparto degli agrumi siciliani non ha la forza di reggere alla concorrenza dei Paesi esteri o per una mancata modernizzazione produttiva del comparto non è certo la soluzione di fronte a una crisi in atto". Così a FreshPlaza Emilio Sanzà, titolare dell'omonima azienda agricola.

E' noto a tutti che l'eccessiva frammentazione della proprietà, la debolezza della commercializzazione e del marketing, l'incapacità di aggregarsi in forme cooperative abbiano frenato i processi evolutivi verso la trasformazione dimensionale del tessuto imprenditoriale. Ma il cambiamento in Siclia è possibile, anche grazie ad alcuni giovani con una nuova mentalità che stanno investendo sulla terra ereditata dalle generazioni precedenti.

Nella Sicilia orientale, e precisamente a Francofonte (SR), patria di alcune delle migliori arance del mondo, opera da sessant'anni l'azienda agricola Sanzà, oggi condotta dal giovane Emilio Sanzà.

"La filiera corta - dice Emilio - ci aiuta ad avere un rapporto più umano con il cliente finale, proprio come si faceva una volta, in un colloquio di fiducia tra contadino e acquirente".

All'interno dei giardini di contrada Costa Mandorle, nei 15 ettari di terreni dell'azienda, Sanzà coltiva e commercializza diverse varietà di agrumi. Fiore all'occhiello della produzione è la pregiata varietà Tarocco di Francofonte, caratterizzata dalla notevole precocità e dall'elevato contenuto in succo. La polpa rossa testimonia della presenza di antocianine, preziosi elementi antiossidanti.

Buona anche la produzione di Limone Femminello, Clementine Nova e mandarini tardivi detti "marzaioli", il cui nome è dovuto al periodo di perfetta maturazione, nel mese di marzo.

"Prima di prendere personalmente in mano la situazione - dice Emilio - l'azienda si stava perdendo a causa della scarsa remunerazione dei frutti alla produzione. Una responsabilità che, nel caso specifico, attribuisco alle logiche dei retailer, spesso orientate a ottenere prezzi concorrenziali, che però non lasciano scampo alle imprese produttive. L'alternativa, per i coltivatori che non resistono a queste difficoltà, sta nell'abbandono dei terreni o nella diversificazione dei canali commerciali".

Per lungo tempo l'azienda ha venduto la merce attraverso i grossisti locali; solo due anni fa ha deciso di avvicinarsi direttamente al consumatore, abbattendo i passaggi intermedi.

In attesa che si consolidi il canale di vendita online, l'azienda commercializza gli agrumi per il 50% in una piattaforma commerciale di Torino, il 20% a commercianti e grossisti che acquistano frutta direttamente sulla pianta - a prezzi medi che vanno da 20 a 28 cent/Kg. - e per il 30% mediante l'e-commerce.

La campagna commerciale in corso rileva produzioni leggermente inferiori alla media dell'anno precedente, a causa delle abbondanti piogge estive. I frutti si presentano di pezzatura mista e di ottima qualità, in quanto coltivati in modo naturale.

Purtroppo a gran voce la maggior parte dei produttori - nonostante si tratti di un'eccellenza tipica dell'isola - lamenta la mancanza di attenzione del governo nazionale al comparto, a differenza di quanto avviene in Paesi come la Spagna, dove si cerca di tutelare il prodotto interno con politiche adeguate. Il rischio è che, nel breve periodo, si spegna un motore dell'economia dell'isola che, nonostante la crisi, è ancora rilevante.

"Con il sistema di vendita online - conclude Emilio – l'azienda riesce ad assicurare al consumatore finale un prodotto fresco, raccolto lo stesso giorno della spedizione. In questo modo, l'offerta ortofrutticola risponde all'idea di qualità che gli acquirenti più esigenti ricercano. Tutto ciò fa ben sperare per un successo a lungo termine della vendita online anche nel settore dell'ortofrutta".

Contatti:
Azienda Agricola Sanzà
Contrada Fontanavite, 1-2
96015  Francofonte (SR)
Cell.: 320 2509415°
Email: info@agrumisanza.com
Web: www.agrumisanza.com