Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alleanza tecnologica fra spagnoli e olandesi

Il processo di maturazione ha un ruolo di primo piano per banane e frutti tropicali

"Per vari prodotti freschi, come banane e frutti tropicali, un passaggio fondamentale è raggiungere una buona maturazione", afferma Fran Sierra, partner di gestione della Frío Vizcaya. Questa società basca, leader nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti di refrigerazione industriale, sta arrivando sul mercato nazionale con soluzioni innovative nel settore della maturazione dei frutti esotici.

"Utilizziamo tutte le tecnologie disponibili sul mercato e le adattiamo a ogni tipo di cliente, concentrandoci su efficienza energetica, tecnologia, robustezza dell'installazione e bassi costi di manutenzione", afferma Sierra. "Attualmente stiamo lavorando soprattutto con refrigeranti con un impatto potenziale molto basso sul riscaldamento globale o gas naturali, come NH3 (ammoniaca) o CO2 (anidride carbonica)".

La svolta è il risparmio energetico
"Il nostro team ha sviluppato la tecnologia Super-Inverter che, da oltre 10 anni, applichiamo negli impianti di refrigerazione, con un sorprendente risparmio energetico. Siamo anche riusciti a stabilizzare il funzionamento delle apparecchiature di refrigerazione, migliorare le rese, mantenere livelli di umidità elevati e prolungare la vita utile delle apparecchiature", afferma Fran Sierra. "I nostri clienti hanno testato l'efficienza delle nostre soluzioni e, in alcuni casi, hanno raggiunto un risparmio energetico del 70%, rispetto a quelle convenzionali", afferma Sierra.

Partenariato efficace con i Paesi Bassi
La società è distributore ufficiale in Spagna della tecnologia della VDH Products BV, una azienda olandese con oltre 40 anni di esperienza internazionale nella produzione e sviluppo di prodotti tecnologici per la maturazione e il controllo dei frutti tropicali.

"Abbiamo formato specialisti tecnici del sistema PROBA della VDH, la cui ultima versione, PROBA 5, consente una completa flessibilità nel controllo di parametri e valori del processo di maturazione e conservazione del prodotto. In un mercato esigente come quello attuale, tali requisiti sono fondamentali per il settore".

"Nel 2019 abbiamo concluso un accordo con la Cooling Service Holland per distribuire la sua innovativa tecnologia di maturazione Top Tec, caratterizzata dal posizionamento di unità prefabbricate sulle camere di maturazione". Secondo il direttore di Frío Vizcaya, i vantaggi sono:

  • sistema ad aria invertita per ottenere in tutta la cella la stessa temperatura,
  • omogeneità nel colore del prodotto da portare a maturazione (banane, mango, avocado...),
  • riduzione della perdita di umidità nei processi di maturazione,
  • prolungamento della durata commerciale del prodotto,
  • un design che faciliti lavori di manutenzione preventiva e correttiva, e riduca i tempi di pulizia di camere e attrezzature,
  • maggiore efficienza energetica rispetto ad altri sistemi grazie al suo software unico.

"Top Tec è già stata installata da numerose aziende internazionali per la maturazione dei frutti. Una delle sue attrattive è il prezzo: è un investimento conveniente, con un buon rendimento se si tiene conto dei risparmi energetici che si raggiungono".

Tecnologia al servizio dei frutti climaterici
La società lavora da anni anche con Oxyion. "Con questa tecnologia, controlliamo la maturazione di tutti i frutti climaterici (banane, avocado, mango, ecc.). In questo modo ottimizziamo e riduciamo i tempi necessari richiesti nel processo di maturazione".

"Lavoriamo sul mercato domestico, con nuovi progetti in Paesi Baschi, Castiglia-La Mancia e Isole Canarie. Continuiamo a crescere, non solo in progetti e tecnologia, ma anche fornendo assistenza tecnica 365 giorni all'anno. Per servire le strutture da noi installate, abbiamo accordi con le compagnie locali di refrigerazione che lavorano sotto la supervisione della Frío Vizcaya", afferma Fran.

La Frío Vizcaya è nata 30 anni fa, ha sempre lavorato nel settore ortofrutticolo e ha realizzato tutti i tipi di progetti di refrigerazione, per la conservazione e il congelamento di frutta e verdura.

Negli ultimi anni si è anche specializzata nella progettazione e produzione di camere di maturazione per i frutti tropicali (banane, avocado, mango, ecc.). Secondo Fran Sierra, l'ingegneria della refrigerazione degli ultimi 10 anni offre soluzioni efficienti e rispettose dell'ambiente. "Questo impegno nell'efficienza energetica ci ha portato a realizzare progetti ambiziosi e a partecipare a conferenze sull'energia".

Per maggiori informazioni:
Francisco Javier Sierra
Frío Industrial Freire S.L / Frío Vizcaya
Vizcaya / Álava  
fsierra@friovizcaya.com
www.friovizcaya.com

Data di pubblicazione: