Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aumentare la velocita' di piantumazione degli alberi con nuovi macchinari

L'olandese Damcon è specializzata nei macchinari per le aziende vivaistiche. Uno dei loro ultimi ritrovati è PL40F, la macchina per piantare alberi, un'innovazione che combina più passaggi in un'unica operazione. Il risultato è un miglioramento della qualità della piantumazione e un notevole risparmio di tempo e manodopera. Professionisti olandesi e belgi hanno accolto con entusiasmo questo nuovo macchinario.

E' stato un produttore belga di mele a chiedere alla Damcon di migliorare uno dei loro macchinari già esistenti.

"Abbiamo sviluppato una versione modificata che scava un avvallamento, pianta gli alberi e i pali in base ai dati GPS e chiude di nuovo la buca", afferma il direttore Leendert Scheurwater. "Ogni operazione è automatica, a eccezione della messa a dimora degli alberi, che vengono posizionati manualmente in un punto preciso dell’avvallamento".

Inoltre, su richiesta di un lavoratore a contratto olandese, la Damcon ha aggiunto un modulo di perforazione per pali di cemento. “La sfida era la posizione del trapano. Doveva tornare sulla parte posteriore ed essere in grado di spostarsi lasciando lo spazio all'albero appena piantato. Ci siamo riusciti".

Entrambe le innovazioni sono combinate nella nuova macchina PL40F per la piantumazione degli alberi, che si può vedere al lavoro nel video qui sotto:

Il risultato è un lotto piantato con cura, dove gli alberi sono messi a dimora esattamente alla giusta profondità. Inoltre, il coltivatore di mele che ha iniziato a utilizzare la prima macchina, ora ha ridotto il numero di dipendenti di almeno 20 unità. Lo stesso lavoratore a contratto ha presto ricevuto nuove richieste dai clienti, vista la velocità di piantumazione e la qualità che può offrire con la PL40F.

La macchina si è rivelata avere un altro effetto sorprendente. “Dopo che il melicoltore belga ha piantato in primavera i giovani alberi, in autunno ci ha inviato un messaggio: per la prima volta nella sua carriera, i suoi alberi stavano producendo mele già nell'anno della semina. Ciò è dovuto all'efficiente processo di piantumazione. Gli alberi vengono piantati direttamente dalla cella refrigerata in una buca fresca e la zolla viene immediatamente coperta. Disidratazione e stress sono quindi ridotti al minimo".

Il PL40F scava un avvallamento di una larghezza standard di 16 pollici (40 cm) ed è attrezzata per la frutticoltura. Tuttavia, Damcon riceve anche richieste per adattare la macchina ad altre colture, come gli ulivi. La PL40F è particolarmente adatta per piantare alberi di due anni e può essere adattata a ogni specifica coltura.

Esther Sessink, Teshuva

Per maggiori informazioni:
Damcon
Email: info@damcon.nl
www.damcon.nl

Data di pubblicazione: