Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Dal 17 gennaio al 1 febbraio 2020

Oranfrizer pianta il Giardino delle Arance in nove location della Toscana

L'incontro tra i bambini e la frutta può trasformarsi in un gioco; così in alcune città d'Italia ci si potrà trovare in un vero e proprio agrumeto siciliano, tra gli alberi veri d'arance e di limoni. E' così che Oranfrizer, leader italiana per la distribuzione di agrumi siciliani, ha pensato di rendere più divertente l'appuntamento tra l'arancia, rossa come la lava dell'Etna, e le scuole, le famiglie, i bambini.

L'iniziativa è itinerante e si svolgerà dal 17 gennaio al 1° febbraio nel Giardino delle Arance che verrà piantato da Oranfrizer in nove diverse location della Toscana durante l'iniziativa Agrumi in Festa organizzata da Unicoop Firenze.

Verranno create piccole aree di gioco e di degustazione a Prato, Arezzo, Navacchio, Siena, Lucca. A queste tappe si aggiungono altre quattro destinazioni, più attese, dove grandi, vivaci agrumeti potranno essere visitati non solo dalle famiglie ma anche dalle scuole: le insegnanti delle classi III, IV e V delle Scuole Primarie di Firenze, Empoli, Sesto Fiorentino e Agliana potranno prenotare il laboratorio creativo per fare con gli alunni un viaggio in Sicilia alla scoperta dell'arancia rossa, un frutto davvero speciale, ricchissimo di Vitamina C e antocianine.

Nel Giardino delle Arance di Oranfrizer si conoscerà ogni fase dello sviluppo fenologico degli agrumi, dallo sbocciare della zagara alla coloratissima maturazione dei frutti. I bambini giocheranno con tante varietà di agrumi, impareranno a riconoscerle e potranno assaggiarle gratuitamente. Scopriranno che sull'etichetta di tutti gli agrumi c'è il racconto della loro storia, la loro origine e il loro nome. Potranno ammirare videoclip di animazione sul mondo delle arance.

Giocheranno con una sorta di gioco dell'oca - Il Sentiero delle Arance - di grandi dimensioni e attraversando il mini agrumeto piantato da Oranfrizer potranno scoprire da vicino cosa accade in Sicilia fra gli alberi d'arance e come l'agricoltore se ne prende cura ogni giorno. Ci saranno dei veri utensili da esplorare: le forbici per la raccolta, le trappole cromotropiche, i calibratori.

L'iniziativa sarà un'occasione per i piccoli ed anche gli adulti per accrescere la propria consapevolezza alimentare; sarà una nuova esperienza di natura piena di curiosità da conoscere tra i colori e i sapori della lunga stagione degli agrumi.

Questa nuova edizione del progetto educativo il Giardino delle Arance verrà presentata in anteprima da Egle Zapparrata e Salvo Laudani il 16 gennaio alle ore 15 nell'Agorà del Marca Fresh di Bologna.

Ecco il calendario completo con tutte le tappe del Giardino delle Arance di Oranfrizer.

Il Grande Giardino delle Arance
In queste tappe è prevista un'area di gioco dedicata alle famiglie e ai bambini con tante curiosità e degustazioni da esplorare. Inoltre saranno realizzati dei laboratori dedicati alle scuole, dunque le insegnanti delle classi III, IV e V delle Scuole Primarie di Firenze, Empoli, Sesto Fiorentino e Agliana potranno prenotare il laboratorio creativo per fare con gli alunni un viaggio in Sicilia alla scoperta dell'arancia rossa, basta seguire le istruzioni pubblicate online al seguente link: https://www.progetti-educativi.com/giardinoarance2020 

Clicca qui per un ingrandimento.

Il Piccolo Giardino delle Arance
In queste tappe è prevista un'area di gioco dedicata alle famiglie e ai bambini con tante curiosità e degustazioni da esplorare.

Clicca qui per un ingrandimento.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto