Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto di Marco Babbi di Fino'

Consumi in lieve ripresa: un po' di ottimismo per il finocchio

"Dopo le festività, si registra sempre un aumento nei consumi di finocchio. E' una cosa quasi fisiologica. Probabilmente sono in aumento i consumatori che vedono questo ortaggio, a ragion veduta, come ideale per un'alimentazione più sana dopo il periodo natalizio".

Marco Babbi, responsabile commerciale della Caligari&Babbi, specialista nel finocchio a marchio Finò, fa il punto dell'attuale situazione. "Stiamo entrando ora nel vivo della stagione e davanti a noi abbiamo 5 mesi di commercializzazione. Partiamo da un presupposto: di prodotto ce ne è tanto, tantissimo. Non vi sono stati i disastri meteo dello scorso anno, quindi la produzione è notevole".

La differenza la fa la qualità, perché le alte temperature hanno causato un anticipo e una corsa alla maturazione del prodotto. E non tutti sono stati in grado di gestirlo. "Il vantaggio di essere specialisti in un articolo - aggiunge - è la capacità di saperlo gestire anche nei momenti più complicati. E' questo che differenzia noi, e le aziende produttrici con cui lavoriamo, rispetto alla massa".

I prezzi in campagna, al momento, non sono soddisfacenti, "Siamo appena sopra la linea di galleggiamento. Ma i conti si fanno alla fine e i segnali di questi giorni sono incoraggianti. Noi lavoriamo parecchio anche con l'estero e abbiamo dei clienti consolidati e affidabili rispetto ai quali abbiamo degli accordi che ci garantiscono una certa stabilità, senza troppe oscillazioni" conclude Babbi.

La qualità del finocchio, un po' ovunque, è andata migliorando negli ultimi 8-10 giorni grazie alle temperature che in molti areali si sono abbassate. Aria fredda e secca facilita la gestione del prodotto e la qualità finale.

Contatti:
Caligari & Babbi srl
Via E. Bevilacqua, 17
Savignano su Rubicone (FC)
Tel.: +39 (0)541 942599
Fax: +39 (0)541 201919
Email: commerciale@ortofruttacaligari.com
Web: www.finocchioitaliano.com