Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La crescita e' guidata da pomodori, peperoni e avocado

Il fatturato olandese derivato dall'export ortofrutticolo sale a 11,9 miliardi di euro

L'anno scorso le vendite di frutta e verdura olandese all'estero sono aumentate del 4% fino a 11,9 miliardi di euro. Non meno dell'8% viene venduto entro un raggio di 1.000 km. Il 90% delle vendite resta nelle nazioni UE. Nel 2019 il settore ortofrutticolo olandese ha dimostrato ancora una volta di essere un partner affidabile per i retailer europei, secondo Groentenfruit Huis.

Con un totale di 4,3 miliardi di euro, la Germania è in testa sul mercato. Ciò secondo le stime per il 2019 analizzate da Fruit Vegetable House basate sui dati provenienti da Eurostat, tra le altre fonti. Regno Unito e Belgio seguono al secondo e terzo posto. La crescita più solida viene riscontrata in Polonia, dove il fatturato delle vendite olandesi è aumentato del 18%. Anche le vendite in Francia (+6%), Danimarca (+7%) e Italia (+12%) hanno registrato una buona crescita. In Regno Unito (-1%) e Svezia (-2%) sono diminuite leggermente rispetto al 2018.

Nel 2019 il fatturato olandese più alto in termini di export di ortofrutticoli si deve principalmente a cipolle, pomodori, peperoni, avocado, banane e mirtilli. I pomodori sono in testa nelle esportazioni, seguiti da peperoni e avocado.

Un valore di produzione più alto per il prodotto olandese
A livello regionale il 2019 è stato caratterizzato da grandi differenze e da una stagione di produzione olandese irregolare per diverse colture. Tali differenze possono essere spiegate in parte da siccità, caldo record e dall'autunno piovoso. Il valore totale della produzione olandese di frutta e verdura fresca è aumentato del 7% nell'ultimo anno, fino a 3,7 miliardi di euro, con un incremento nelle vendite di verdure e un valore di produzione della frutta più basso rispetto al 2018.

Una combinazione di import ed export molto vantaggiosa
I Paesi Bassi giocano un ruolo importante all'interno dell'Europa come importatore di frutta fresca. Tra tutte le nazioni UE, i Paesi Bassi rappresentano il principale importatore di frutta da origini extra-UE, con una quota del 30%. I tre prodotti più importati, espressi in fatturato, sono uve, banane e avocado. Il valore d'importazione della frutta e verdura fresca è aumentato del 3% fino a 7,9 miliardi di euro. Secondo Groentenfruit Huis è esattamente la combinazione di prodotti olandesi e prodotti importati che assicura una solida posizione.

I Paesi Bassi offrono una gamma completa di prodotti di alta qualità per tutto l'anno.

Per maggiori informazioni:
GroentenFruit Huis 
Tel.: +31 (0)79 368 11 00
Email: info@groentenfruithuis.nl

Data di pubblicazione: