Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Motta Cooperativa Agricola

Tutti pazzi per il Fragolino®, il Tarocco Lempso dall'ottima pigmentazione

In un comparto altalenante come è quello agrumicolo siciliano - ripiegato su se stesso a causa della competizione estera, della guerra dei prezzi al ribasso e di un clima ormai andato fuori controllo – l'eccezione che conferma la regola è la richiesta straordinaria di una particolare varietà di agrume: il Tarocco Lempso.

FreshPlaza si è recata presso la Motta Cooperativa Agricola per comprendere le ragioni di questa piccola rivoluzione resa possibile da Lucio Oliveri, amministratore unico dell'attività.

In foto, Lucio Olivieri amministratore unico di Motta Cooperativa Agricola.

"Se c'è un agrume - dice Lucio - che è stato in grado di risvegliare l'interesse e l'entusiasmo dei consumatori, questo è Il Fragolino®. Un frutto che rappresenta il fiore all'occhiello della nostra produzione e che, rispetto al panorama internazionale degli agrumi, catalizza l'attenzione per le particolari caratteristiche varietali tipiche del Tarocco Lempso: la polpa rossa dal gusto unico, con una straordinaria pigmentazione antocianica della buccia e della polpa"..

Motta Cooperativa Agricola nasce nel 2005, grazie all'iniziativa di 21 produttori agrumicoli altamente specializzati nella coltivazione e commercializzazione degli agrumi, in particolare clementine, mandarini, moro, naveline, sanguinello e tarocco. I terreni si estendono su una superficie complessiva di 230 ettari all'interno di un'area dedita alla produzione di agrumi di qualità, ubicata nella fertile piana di Motta Sant'Anastasia (CT).

"Credo di non esagerare – precisa Lucio con un certo orgoglio - quando ritengo di essere l'artefice di una rivoluzione. Ne ho conferma quando i miei clienti esteri prenotano le forniture con largo anticipo senza fare mai questioni di prezzi che, peraltro - se si paragonano ai 40 cent/Kg di altre varietà di agrumi locali - sono arrivati alle stelle! In Svizzera sono tutti pazzi Il Fragolino®  e per il suo spiccato retrogusto di fragola".

Perché le straordinarie richieste di mercato? Il motivo è semplice: le temperature alte fino a poche settimane fa hanno ritardato, in generale, non solo la maturazione ma soprattutto la pigmentazione dei frutti. Circostanza che, per l'elevato contenuto di antociani, non ha interessato il Fragolino®, il quale ha ricevuto - sia in Italia che all'estero - richieste di mercato straordinarie. In queste ore, si stanno toccando prezzi che oscillano tra i 2 / 2,20 euro/Kg per il calibro 3/4/6.

La coop Motta ha dato il via alla commercializzazione del frutto il 10 dicembre 2019, con una settimana di ritardo rispetto alla campagna 2018/19, e con una lieve flessione in termini di volumi che si attestano mediamente intorno alle 350 ton/ettaro

Tra le caratteristiche del Fragolino, l'elevato tenore zuccherino che si attesta intorno ai 13-14 gradi Brix, la lunga shelf life e una certa resistenza a mantenersi integro per le caratteristiche intrinseche della buccia. Circostanza che rende questa varietà di tarocco molto appetibile in alcuni segmenti di mercato, soprattutto per l'esportazione verso destinazioni più lontane.

Il Fragolino® di varietà Tarocco Lempso è un'arancia apirene molto richiesta, soprattutto nei mercati del Nord Europa. Gli ordinativi del prodotto sui mercati esteri crescono mediamente del 15% l'anno, soprattutto in Paesi come Svizzera, Germania, Francia, Svezia e Paesi Bassi, molto sensibili a prodotti genuini e naturali non trattati in superficie.

"Il Fragolino - conclude Salvatore Rapsarda, direttore di Euroagrumi -  ha conquistato i mercati ed è in forte crescita perché coniuga bontà e bellezza grazie all'influsso del clima etneo che, con le sue escursioni termiche, accentua la presenza di antocianine sulla buccia, oltre che all'interno del frutto. I consumatori restano incantati dalla bontà e bellezza di questo agrume, oltre che dalla facilità di sbucciatura che lo rende veramente pratico per il consumo in ogni contesto. Inoltre, le nostre ricerche per ridurre la quantità di acqua nelle irrigazioni, accentua queste caratteristiche, rendendo questa arancia la più ecosostenibile tra tutte".

Contatti:
Motta Cooperativa Agricola
Via Policara
Motta S. Anastasia (CT) - Italy
Cell.: (+39) 339 3249605
Tel.: (+39) 095 8164035

Email: motta.coop.agr@virgilio.it
Web: www.euroagrumi.it