Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Johan Kant (Kalisa Trading)

Situazione di mercato incerta a causa delle grandi quantita' di patate non ancora raccolte

"Quest'anno è cominciato con una situazione davvero eccezionale per quanto riguarda le patate da mensa ed è la prima volta che mi succede. Attualmente ci sono ancora quantità molto grandi di tuberi nei campi, soprattutto in Gran Bretagna. Anche in Belgio, Paesi Bassi e Francia dall'1% al 2% delle patate da mensa non è ancora stato raccolto. In Gran Bretagna i commercianti parlano di una percentuale del 10-12% ancora da raccogliere, che equivale a un volume di 500mila-600mila tonnellate. Se queste voci fossero confermate, in Gran Bretagna il volume di patate da mensa raccolto non supererebbe i 4,4 milioni di tonnellate al momento". A dichiararlo è Johan Kant della belga Kalisa Trading.


Johan Kant in Egitto.

A metà dicembre i coltivatori inglesi di patate hanno interrotto la raccolta e stanno pianificando di raccoglierne quante più possibile dopo l'inverno. "Non voglio pronunciarmi sulla qualità di questi tuberi tardivi raccolti, ma è molto probabile che arriveranno sul mercato inglese in sacchi da 25 kg – prevede il commerciante – In Germania la raccolta delle patate è stata completata, ma la stima sul raccolto tedesco ha mostrato una flessione. Per questa stagione i tedeschi hanno raccolto meno di 10 milioni di tonnellate di patate".

"Probabilmente nei paesi dell'Europa nord-occidentale-NEPG sono stati raccolti solo 27 milioni di tonnellate di patate da mensa, ma a causa dei tuberi ancora in campo non è possibile trarre conclusioni. Cosa succede se queste patate verranno raccolte? E come sarà la loro qualità? Mi aspetto che quest'anno il prezzo delle patate da mensa non diminuisca troppo. In ogni caso, non raggiungerà nemmeno livelli troppo elevati. In poche parole – conclude Johan – nel 2020 potrebbe succedere di tutto".

Per maggiori informazioni:
Johan Kant
Kalisa Trading
Entrepotstraat 35
9100 Sint-Niklaas - Belgio
Tel.: +32 (0)37 65 07 65
Email: Johan.kant@kalisatrading.be

Data di pubblicazione: