Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il commento di Johan Kant (Kalisa Trading)

Situazione di mercato incerta a causa delle grandi quantita' di patate non ancora raccolte

"Quest'anno è cominciato con una situazione davvero eccezionale per quanto riguarda le patate da mensa ed è la prima volta che mi succede. Attualmente ci sono ancora quantità molto grandi di tuberi nei campi, soprattutto in Gran Bretagna. Anche in Belgio, Paesi Bassi e Francia dall'1% al 2% delle patate da mensa non è ancora stato raccolto. In Gran Bretagna i commercianti parlano di una percentuale del 10-12% ancora da raccogliere, che equivale a un volume di 500mila-600mila tonnellate. Se queste voci fossero confermate, in Gran Bretagna il volume di patate da mensa raccolto non supererebbe i 4,4 milioni di tonnellate al momento". A dichiararlo è Johan Kant della belga Kalisa Trading.


Johan Kant in Egitto.

A metà dicembre i coltivatori inglesi di patate hanno interrotto la raccolta e stanno pianificando di raccoglierne quante più possibile dopo l'inverno. "Non voglio pronunciarmi sulla qualità di questi tuberi tardivi raccolti, ma è molto probabile che arriveranno sul mercato inglese in sacchi da 25 kg – prevede il commerciante – In Germania la raccolta delle patate è stata completata, ma la stima sul raccolto tedesco ha mostrato una flessione. Per questa stagione i tedeschi hanno raccolto meno di 10 milioni di tonnellate di patate".

"Probabilmente nei paesi dell'Europa nord-occidentale-NEPG sono stati raccolti solo 27 milioni di tonnellate di patate da mensa, ma a causa dei tuberi ancora in campo non è possibile trarre conclusioni. Cosa succede se queste patate verranno raccolte? E come sarà la loro qualità? Mi aspetto che quest'anno il prezzo delle patate da mensa non diminuisca troppo. In ogni caso, non raggiungerà nemmeno livelli troppo elevati. In poche parole – conclude Johan – nel 2020 potrebbe succedere di tutto".

Per maggiori informazioni:
Johan Kant
Kalisa Trading
Entrepotstraat 35
9100 Sint-Niklaas - Belgio
Tel.: +32 (0)37 65 07 65
Email: Johan.kant@kalisatrading.be


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto