Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Qualita' media e prezzi buoni per il mercato dell'indivia

"La durata di conservazione dell’indivia non è molto buona, quindi deve essere venduta subito". E' quanto spiega Jean Pierre Dalle della società francese Ribambelle. "Alla fine di luglio, abbiamo dovuto far fronte a un'ondata di caldo di tre giorni, seguita da un periodo di piogge intense a settembre, ottobre e novembre. C’è stata troppa pioggia per poter raccogliere, e le radici sono rimaste immerse nell'acqua. Di conseguenza, la qualità è mediocre".

La raccolta delle radici è ora terminata. "Ci sono molti calibri piccoli e pochissima merce. Rispetto a un’annata normale, i produttori forniscono circa il 20% in meno di indivia. Il vantaggio è che i prezzi sono al di sopra della media, bilanciando il volume con il prezzo. Per le prossime settimane, siamo fiduciosi che le quotazioni saranno soddisfacenti per i produttori".

Jean Pierre aggiunge che la domanda di indivia è molto buona, in questi giorni. "Ma, come ogni anno, durante le vacanze di Natale il mercato dell’indivia è stato molto tranquillo".

Jean-Pierre teme una produzione problematica, a settembre 2020. "Solitamente molti produttori conservano alcune radici per metterle sul mercato a settembre. Ma poiché la merce non sembra buona, potrebbero decidere di non correre il rischio di seminare in quel periodo. Se ad aprile, maggio e giugno la domanda sarà buona, si libereranno di tutte le giacenze a un buon prezzo e non rischieranno di ricominciare a settembre, con una qualità inferiore e un prezzo che non conoscono. Questo sarà un grande problema. Mi chiedo davvero se avremo merce da vendere. Paesi Bassi e Belgio si trovano ad affrontare lo stesso problema. Possiamo acquistare un po' da loro, ma è molto più costoso rispetto alla nostra produzione, quindi non è molto interessante”.

Per maggiori informazioni:
Jean-Pierre Dalle
Ribambelle
Zone Artipole No. 1
Allée d’Espagne
BP 90040 Monchy le Preux
62051 Saint Laurent Blangy Cedex
Phone: +33 (0)3 21 157 161
jp.dalle@ribambelle.biz  
www.ribambelle.biz  

 

Data di pubblicazione: