Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Léa Roussineau, di Europlant France:

Crescenti requisiti richiesti per le patate

Con il cambiamento climatico, e con il divieto di utilizzo dell'antigermogliante Chlorpropham (CIPC), degli insetticidi e di molti altri prodotti fitosanitari, i produttori di patate ce la stanno mettendo tutta per offrire varietà all'altezza delle esigenze commerciali.

Secondo Léa Roussineau, della Europlant France, c'è bisogno di varietà valide sotto tutti i punti di vita, e cioè con un buon sapore, una buona tolleranza alle fitopatie, delle buone rese di raccolto e una conservabilità adeguata, oltre a una buona lavabilità.

"Dobbiamo affrontare eventi climatici sempre più estremi, in cui i periodi di pioggia si alternano alla siccità. La nostra varietà Jelly è piuttosto rustica e ha dimostrato il suo valore negli ultimi anni. Tale cultivar è riuscita a sopportare le piogge e a dare buone rese di raccolto". La varietà Jelly è molto popolare sul mercato francese, come anche la semi-precoce Georgina.

Patate Georgina

Un'altra varietà promossa da Europlant France è quella a pasta gialla Allians: è resistente alla peronospora ed è stata sviluppata principalmente per la coltivazione biologica. Oggi è stata integrata nella maggior parte delle specificazioni agroecologiche.

"In Francia, ogni grande rivenditore impone i propri requisiti, che le nostre forniture di patate devono soddisfare. Il consumatore è attento alla segmentazione culinaria, all'origine del prodotto e al criterio di prezzo".

Europlant France è stata creata nel 2002 dall'attività familiare Ets Roussineau e da Europlant Germany per sviluppare e moltiplicare le varietà della Europlant Germany in Francia. Oggi, oltre 15mila ton di piante vengono vendute per varietà destinate al mercato del fresco e a quello del trasformato.

Tra le varietà rilasciate: Allians, Georgina, Glorietta, Honorata, Jelly, Marabel, Milva, Monique, Rumba e molte altre.

Per maggiori informazioni:
Léa Roussineau
Europlant France
80, Avenue de Suffren
75015 Paris
Tel: +33 (0)1 53584100
Email: lea@europlant.fr 
Web: www.europlant.biz/fr/home  


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto