Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Parla il grossista Willy den Haese

Annata tranquilla per le patate, senza fluttuazioni nei prezzi

"Nel complesso, quest'anno è stato tranquillo per le patate. Abbiamo dovuto affrontare pochissime fluttuazioni estreme di prezzo. Inoltre, la differenza tra prezzi giornalieri e prezzi dei contratti si è mantenuta ragionevolmente limitata e stabile". A sostenerlo è Willy den Haese, operante presso il grossista belga di patate R. & W. den Haese.

"Come commerciante posso dire che è stato un anno positivo e tranquillo, con tuberi di buona qualità. Al contrario, l'anno precedente è stato molto tumultuoso a causa delle rese basse, dei prezzi elevati e dei contratti in vigore".

Nell'ultima stagione di raccolta, le operazioni sono state ritardate dalla pioggia. Tuttavia, R. & W. den Haese ha già raccolto tutte le sue patate. "Sono ottimista per l'anno nuovo. Mi aspetto un leggero aumento nei prezzi giornalieri nel 2020".

"Ciò non sarà dovuto alla domanda da parte del settore della trasformazione, ma alla partenza delle esportazioni. Durante la stagione festiva, molti impianti sono rimasti chiusi. Solitamente, quindi, la domanda diminuisce".

"Ho fiducia nell'anno nuovo, ma dobbiamo sempre tenere conto del clima, in quanto esso determina la stagione. Sono state piantate patate a sufficienza; tuttavia, se i volumi mancheranno a causa di un'estate torrida, i prezzi giornalieri andranno fuori controllo".

"Anche la riduzione della superficie coltivata con la varietà Bintje è un fattore determinante. La Bintje è stata per molti anni una delle varietà più popolari. Ora, improvvisamente, la superficie coltivata sta diminuendo. Questa varietà presenta alcuni problemi, quindi ci si sta impegnando parecchio nello sviluppo di nuove varietà".

Per maggiori informazioni:
Willy den Haese
R. & W. den Haese
33B Vijver Street
9860 Moortsele, Belgio
Tel: +32 (0) 936 247 29
Email: willy.denhaese@gmail.com

Data di pubblicazione: