Gli Orti della Tenuta

Multifunzionalita' sempre piu' importante per le imprese agricole

"Vivere l'agricoltura in chiave multifunzionale vuol dire avere una visione innovativa del settore agricolo. Chi opera nel segno della multifunzionalità si fa promotore di valori e ambasciatore di un vero e proprio stile di vita. Il mondo è cambiato e, di conseguenza, il panorama agricolo si sta adeguando a nuove prospettive dove è importante saper fare più cose e saperle fare bene. Questa è una grande responsabilità, ma è sicuramente anche una grande possibilità". E' quanto dichiara a FreshPlaza Serena Gallaccio titolare dell'azienda Gli Orti della Tenuta, impresa agricola di prima generazione, fondata nel 2010. 

Situata nella splendida cornice della Tenuta di Montelibretti, a ridosso della campagna romana, tra le sue specialità coltiva erbe aromatiche, piccoli e grandi frutti, destinati alla realizzazione di confetture.

La lavorazione delle confetture è artigianale, con impiego di frutta fresca selezionata e raccolta manualmente al giusto grado di maturazione. La cottura sottovuoto permettere di mantenere inalterato il colore e le proprietà organolettiche della frutta.

Pochi gli ingredienti: solo frutta (103 g x 100 g di prodotto finito) e piccole quantità di zucchero per garantire la conservabilità del prodotto. I trasformati pertanto non contengono addensanti, coloranti conservanti e pectina. 

Le confetture di frutta extra 100% - commercializzate anche a marchio privato - vantano tra le principali referenze i gusti di: fichi, susine e da quest'anno anche albicocca disponibili in formato da 100 e 200 gr.

"Il nostro lavoro - dice Serena - è finalizzato al rispetto della natura e dei suoi frutti. Vogliamo mostrarne e condividerne la bellezza e raccontarne l'importanza. Abbiamo realizzato un percorso sensoriale dedicato alle erbe aromatiche e officinali costruito in modo organico e ordinato per permettere a tutti di conoscere le proprietà, gli usi e la bellezza di queste antiche e preziose risorse estremamente versatili che trovano impieghi o dalla cucina, al benessere del corpo, alla cura della casa, alla realizzazione di allestimenti floreali, fino all'esperienza estetico-visiva".

"La campagna, ogni giorno, dona delle sorprese, stupisce e ci fa scoprire profili inediti. La natura ci guida scrive Frances Burnett nel libro Il giardino segreto  perché "fino a quando abbiamo un giardino abbiamo un futuro perché rappresenta un luogo materiale, ma anche ideale dove si coltivano pensieri, desideri, sogni, emozioni, progetti e relazioni".

"Crediamo molto nei rapporti umani - sottolinea Serena - e vogliamo condividere la bellezza del nostro territorio e soprattutto raccontarne le tipicità, anche per far riavvicinare le persone alle cose semplici. Il nostro prodotto di punta è la Confettura fico verde che, nonostante la forte siccità estiva, abbiamo prodotto in quantità abbondante e tutto sommato in linea con gli anni precedenti".

La raccolta dei fichi inizia solitamente verso la fine di giugno, per terminare a fine settembre e avviene rigorosamente a mano. I fichi sono frutti molto delicati, per cui bisogna prestare attenzione, sia durante la raccolta (per non lacerarne la buccia) sia nel processo di trasformazione. La varietà più diffusa in questi areali è la Ottano o Dottato, caratterizzata da frutti con buccia chiara, sottile ed elastica, polpa fine e dolce, che si presta molto bene al processo di trasformazione.

Tra i progetti in corso, c'è quello di ampliare la gamma dei prodotti, in particolare puntando sulle novità e su nuovi canali commerciali. Al momento i trasformati dell'azienda sono destinati al mercato locale tra specializzati e vendita diretta.

Contatti:
Gli Orti della Tenuta
Via dei Meli, 11
00010 Montelibretti (RM)
Cell: 3498312070
Email: gliortidellatenuta@gmail.com
Web: www.gliortidellatenuta.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto