Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Evento a Guidizzolo (Mantova) dal 22 al 24 gennaio. Scarica il modulo di partecipazione!

Tutto pronto per Orticoltura tecnica in campo 2020

E' giunto alla XVII edizione l'evento Orticoltura tecnica in campo che quest'anno si terrà dal 22 al 24 gennaio 2020 a Guidizzolo, in provincia di Mantova, presso gli stabilimenti di Ferrari Costruzioni Meccaniche e Idromeccanica Lucchini. Organizzatori sono le aziende Idromeccanica Lucchini, Ferrari Costruzioni Meccaniche, Forigo-Roteritalia e Az. Agr. Sergio Gremizzi.

Clicca qui per scaricare il depliant!

Obiettivo della manifestazione è far vedere, provare e toccare con mano agli operatori orticoli specializzati tutte le novità del comparto, in modo che gli imprenditori agricoli abbiano idee su come poter aumentare il proprio reddito.

L'edizione 2020 fa un passo in avanti e tutta la filiera orticola sarà coinvolta: dalle novità varietali alla produzione, dalle attrezzature per lavorare il terreno alla protezione delle colture, dall'irrigazione alle tecniche fuorisuolo e fino all'imballaggio e alla conservazione.

Clicca qui per la fotogallery 2018

Nel 2018 si allestirono 7200 mq di esposizione, con 50 aziende partecipanti con un proprio stand e oltre 3000 visitatori, fra cui numerosi stranieri da 40 Paesi diversi. Numeri che gli organizzatori puntano a migliorare, stanti le premesse.

Il settore orticolo è in continua evoluzione e Orticoltura tecnica in campo segue e anticipa questo trend. Si potranno vedere tecniche ormai consolidate, ma ancora poco diffuse in Italia, come la produzione verticale e il Floating System. Le case sementiere mostreranno, in una serra dedicata di 1200 mq, le novità genetiche pronte per essere immesse sul mercato.

Clicca qui per la fotogallery 2018

La meccanizzazione sarà al centro delle dimostrazioni in campo, che riguarderanno tutte le operazioni: dalla semina/trapianto fino alla raccolta.

Idromeccanica Lucchini mostrerà quanto di più innovativo il proprio team di ricerca e sviluppo ha messo in campo negli ultimi due anni. Oltre alla coltivazione protetta su suolo, sarà possibile rendersi conto di come si può fare reddito con la coltura in verticale, la coltivazione in idroponica, fino alle tecniche innovative di condizionamento delle serre come ad esempio il riscaldamento basale mobile.

Inoltre, presso la vicina sede di Idromeccanica Lucchini gli orticoltori potranno toccare con mano l'evoluzione delle strutture, grazie a 6000 mq di serre visitabili, con esposte anche le macchine e l'impiantistica.

Maggiori informazioni:
Web: www.orticolturaincampo.com