Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prime fragole da Huelva pronte per l'export

I raccolti di fragole della Onubafruit, a Salamanca, si sono conclusi a metà novembre e, dalla fine dello stesso mese, l'azienda ha raccolto le prime fragole da Huelva. Finora hanno rifornito con quantità limitate soprattutto il mercato interno. Poiché i volumi disponibili inizieranno ad aumentare questa settimana, partiranno anche le esportazioni verso l'Unione europea.

"Quest'anno abbiamo iniziato un po' prima del solito la campagna di fragole a Huelva, poiché abbiamo piantato di più piante in vaso", afferma Carlos Esteve, direttore commerciale della Onubafruit. "Fin dall'inizio abbiamo distribuito i frutti sul mercato interno. Competiamo anche con altre origini, come Paesi Bassi, Belgio, Perù o Marocco".

"Questa settimana inizieremo con le prime esportazioni e saremo concorrenziali anche con l'Egitto, anche se abbiamo la sensazione che gli importatori europei, non appena saranno disponibili le fragole spagnole, non saranno più interessati a quelle egiziane".

La cooperativa di secondo grado prevede di aumentare leggermente la produzione di fragole quest'anno. "Prevediamo volumi leggermente maggiori, anche se, in generale, sembra che la superficie a Huelva rimarrà stabile, poiché ci sono sempre meno terreni disponibili. Le restrizioni sull'uso dell'acqua per l'irrigazione e la mancanza di manodopera per la raccolta, limitano anche l’aumento della superficie di coltivazione. Il punto è che, oltre alla sovrapposizione con altre colture, la raccolta delle fragole comporta maggiori difficoltà. La mancanza di raccoglitori è un problema crescente non solo a Huelva, ma a livello globale", afferma Carlos Esteve.

L'85% delle fragole coltivate dalla Onubafruit sono Fortuna o Rociera, del programma FNM. Per quanto riguarda i lamponi, l’azienda tratta varietà esclusive, attraverso accordi con i coltivatori, e ha le sue varietà di mirtilli. Presto lancerà anche il suo programma varietale per le fragole.

"La nostra produzione di lamponi crescerà del 20-25% in questa campagna"
Nel frattempo, le produzioni di mirtilli e lamponi continuano a crescere a Huelva anche se, nel caso dei mirtilli, l'espansione della superficie ha decisamente rallentato.

"A settembre abbiamo avviato la nuova campagna 2019/20 dei lamponi, avendone già venduto circa 2.000 tonnellate. La produzione di lamponi è in aumento, non solo a Huelva ma anche in Marocco e Portogallo. Al momento, l’offerta è abbondante, diversamente dagli anni precedenti quando solitamente la fornitura era carente. Le vendite sono relativamente regolari, ma i prezzi sono diminuiti a causa della maggiore offerta".

Per maggiore informazioni:
Onubafruit S.Coop.And.
T: +34 959 540 844
www.onubafruit.com

Data di pubblicazione: