Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Incontro fra i responsabili di Parma, Reggio Emilia, Bologna e Cesena

I mercati all'ingrosso si rafforzano lungo la via Emilia

Collaborare per crescere e proporsi sui mercati internazionali. I mercati all'ingrosso dell'Emilia Romagna continuano nell'azione di alleanza stretta a inizio anno fra le strutture Bologna, Parma e Rimini, alle quali si sta unendo Cesena, mentre Reggio Emilia ha intessuto i primi rapporti. 

Da sinistra, Matteo Magnani, Alessandro Giunchi, Giulietta Magagnoli, Alessandro Bonfiglioli e Gianluca Fabbri

Ieri 17 dicembre 2019 presso il Cal, Centro agroalimentare e logistico di Parma si è tenuto un incontro fra responsabili. Erano presenti Giulietta Magagnoli, direttrice della struttura di Parma, Alessandro Bonfiglioli, direttore del Caab di Bologna, Alessandro Giunchi e Matteo Magnani rispettivamente amministratore e coordinatore del For di Cesena e Gianluca Fabbri coordinatore del Mercato di Reggio Emilia. 

Dopo il protocollo di intesa di alcuni mesi fa e la visita all'estero di pochi giorni fa (cfr. Freshplaza del 4/12/2019) si è svolto un incontro in occasione di uno show cooking che il Cal ha organizzato coinvolgendo gli studenti di una classe quinta dell'istituto tecnico agrario di Parma. 

"Vogliamo collaborare fra strutture - ha commentato, a nome di tutti, Giulietta Magagnoli - per crescere e dare nuove opportunità a tutta la filiera. Anacronistico e inutile farsi la guerra o chiudersi in se stessi: vogliamo portare avanti un discorso di collaborazione per raggiungere mercati esteri, fornendo servizi puntuali e ortofrutta di alta qualità".

Sulla stessa linea, Alessandro Giunchi del For di Cesena: "La recente esperienza in Germania ci ha fatto comprendere come i mercati all'ingrosso, se in grado di fornire servizi adeguati, possono essere competitivi. A nostro vantaggio abbiamo la qualità del prodotto e la sicurezza della provenienza. Dobbiamo invece organizzarci meglio su quanto concerne i volumi e la logistica. Per questo fare aggregazione è indispensabile".