Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Kees Havenaar, di Frutas Luna

Volatilita' sul mercato spagnolo delle verdure in questo autunno

"L'autunno è stato un periodo molto volatile sul mercato spagnolo delle verdure prodotte in serra, tra Brexit, inondazioni, scioperi e festività al momento meno opportuno. Nonostante ciò, Frutas Luna se l'è cavata bene. Ci stiamo avvicinando alla fine del 2019 e siamo anche a metà della stagione di Almeria". A sostenerlo è Kees Havenaar, di Frutas Luna.

"All'inizio della stagione, la lattuga aveva prezzi elevati a causa dei forti temporali registrati vicino a Murcia. Fino alla settimana scorsa, anche i broccoli avevano prezzi alti. Ad Almeria, il mercato delle verdure registra alti e bassi".

"In realtà, tutti i prodotti hanno cominciato con prezzi bassi. Dopo di che è stato proclamato uno sciopero. Questa azione di protesta ha coinciso con previsioni meteo infauste e quindi i prezzi di diversi prodotti sono aumentati rapidamente".

"Per esempio, i prezzi delle melanzane sono triplicati nel giro di qualche giorno. Anche i peperoni, alla fine, hanno superato la soglia psicologica di 1 euro. La situazione ha continuato così per circa una settimana. Tuttavia, ciò non è stato dovuto a un improvviso aumento della domanda".

"Alcuni sottoprodotti come i peperoncini si sono venduti bene. Tuttavia, in generale la domanda è stata normale. Ad Almeria sappiamo che quando comincia a piovere la stagione delle feste è in arrivo. Tutto va alle stelle".

"Al momento, la situazione è peggiorata con prezzi terribilmente bassi. I cetrioli, tuttavia, hanno quotazioni molto più alte rispetto a un anno fa, quando la situazione fu drammatica. Le zucchine procedono piuttosto bene, ma i prezzi dei peperoni verdi e gialli sono tremendi".

"Recentemente ho parlato con i produttori. Mi hanno detto che stanno interrompendo la raccolta fino alla fine della stagione festiva. Non penso neanche che avremo una domanda esagerata. Potrebbe essercene un po' all'inizio di questa settimana - conclude Kees - ma poi tutto si farà più tranquillo".

Per maggiori informazioni:
Kees Havenaar
Frutas Luna
Tel:  +34 (0) 950 178 653
Email: kees@frutasluna.com
Web: www.frutasluna.com

Data di pubblicazione: