Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si tratta di un incrocio tra cavolini di Bruxelles e cavolo

Aumentano le superfici di coltivazione per un prodotto innovativo

Dopo la prima stagione di commercializzazione dello scorso anno, da circa quattro settimane è tornato sugli scaffali del commercio al dettaglio austriaco il Kalettes, risultato di un incrocio tra cavolini di Bruxelles e cavolo. La verdura invernale, accattivante e visivamente bella, sta rapidamente conquistando i consumatori. L'interesse ha sorpreso persino l'esclusiva azienda di commercio efko Frischfrucht und Delikatessen, come ha dichiarato l'amministratore delegato Klaus Hraby. Il prossimo passo sarà quello di espandere l'area di coltivazione in linea con la crescente domanda, e allo stesso tempo aumentare ulteriormente il livello di conoscenza del prodotto.

Espansione graduale dell'area di coltivazione
I primi germogli di cavoli di questa stagione sono stati raccolte il 18 novembre. Quest'anno, il coltivatore a contratto Fritz Huemer è stato in grado di aumentare la sua superficie da 0,5 ettari nel primo anno di produzione (2018), a 0,7 ha.

La società efko ha in programma per i prossimi anni, una graduale espansione della capacità di coltivazione. Per il prossimo anno (stagione 2020/21) sarà disponibile un'area totale di 1 ettaro.

Usando una copertura protettiva, il processo di coltivazione potrà anche essere controllato meglio, afferma Hraby: "Da quando abbiamo cominciato a coltivare le nostre piante sotto pacciamatura, abbiamo avuto decisamente meno problemi con le mosche del cavolo, rispetto allo scorso anno, e i germogli sono anche un po' più grandi".

Una tessuto non tessuto protegge il prodotto Kalettes dalle mosche del cavolo e dall'evaporazione non necessaria.

Tuttavia, secondo Hraby, ogni anno ci sono nuove sfide e si imparano costantemente cose nuove, sia in termini di coltivazione che di marketing. "Per questo motivo, manteniamo anche uno scambio vivace con i nostri colleghi svizzeri, dove la coltivazione di quest’ortaggio è più avanzata. Circa sei anni fa, gli svizzeri sono stati tra pionieri nella coltivazione del Kalettes, e attualmente hanno un'area di coltivazione intorno 10 ettari ".

Gli ultimi Kalettes dovrebbero essere sul mercato entro la metà di marzo.

Informazioni presso i punti vendita
I Kalettes domestici sono commercializzati in tutta l'Austria, in tutte le filiali Interspar e Maximarkt, nonché nella regione del Vorarlberg, presso Eurospar. Il prodotto è disponibile in due diverse confezioni: 5x1 kg sfuso o, a seconda delle esigenze, per i clienti della ristorazione e in flowpack da 125 g per i rivenditori di generi alimentari.

La società commerciale autorizzata efko cerca di aumentare il livello di conoscenza del Kalettes, attraverso le degustazioni.

Sin dal primo anno di coltivazione, nel 2018, è stato investito molto nel marketing del prodotto. Nel frattempo, i Kalettes vengono pubblicizzati in modo eccellente sui social media. Al momento, il team commerciale di efko sta organizzando anche delle degustazioni nelle singole filiali delle catene di supermercati coinvolte. I consumatori di tutta l'Austria hanno ora l'opportunità di conoscere questi straordinari ortaggi provenienti dalla coltivazione locale.

"La risposta positiva dei consumatori è stata molto incoraggiante. Coloro che l'hanno assaggiato spesso ne acquistano una confezione, e anche i dati relativi alle vendite in queste regioni sono decisamente aumentati. Notiamo chiaramente che c'è ancora bisogno di informazione e la sfida più grande rimane la promozione del prodotto. Per questo è importante la collaborazione con gli operatori del commercio al dettaglio di prodotti alimentari nazionali".

Klaus Hraby, amministratore delegato di efko, crede nel potenziale di crescita del Kalettes. 

Trasformazione di prodotti freschi
Efko è una società orientata a livello internazionale, con sede a Eferding (Alta Austria), una filiale a Traun (magazzino di frutta) e Wilhering (vivaio di Wilhering), oltre a una filiale nella Repubblica Ceca (efko-Veseli), nonché le società Geißlmayr di Eferding (Alta Austria), machland con sede a Naarn (Alta Austria) e Vitana a Vienna.

Oltre alla trasformazione di più di 70 diversi tipi di frutta e verdura, l'azienda è specializzata anche nella fornitura di ortaggi freschi per il commercio al dettaglio. Efko è partner della società per la trasformazione di frutta e verdura dell'Alta Austria, con circa 114 agricoltori della regione. Il gruppo efko ha attualmente 656 dipendenti. Nell'esercizio finanziario 2018, la società ha registrato vendite per un valore di 139,90 milioni di euro.

Per maggiori informazioni:
efko Frischfrucht und Delikatessen GmbH
Hinzenbach 38
4070 Eferding l Österreich
Tel: +43 (0)7272 / 4285 – 614
Fax: +43 (0)7272 / 4285 – 690
email: frischdienst@efko.at    
www.efko.com     

Data di pubblicazione: