Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

E' scorretto parlare di una bassa produzione di mandarini in Turchia

Con l'avvicinarsi della fine di dicembre, in Turchia comincia la stagione dei mandarini W.Murcott. Per i prossimi due mesi gli agrumi, che ogni anno diventano sempre più popolari, saranno al centro dell’attività di un'azienda d'esportazione turca.

La carenza di mandarini in Marocco, Egitto e Spagna significherà una stagione promettente per quelli turchi, afferma Mustafa Arslan, amministratore delegato della MDA Agro. "Grazie a clienti e amici sappiamo di possibili carenze nei Paesi considerati nostri principali concorrenti. Grazie alla nostra valuta concorrenziale, possiamo fornire i nostri prodotti a prezzi bassi, in questa stagione, il che dovrebbe portare a una campagna interessante. Ogni anno, la varietà W.Murcott diventa sempre più popolare e quindi, negli ultimi tre anni, sempre più produttori hanno aumentato la loro superficie di coltivazione. In effetti, se questa situazione dovesse continuare per altri cinque o sei anni, potrebbe portare a una sovrapproduzione".

Anche se molti sostengono che quest'anno la Turchia avrà una produzione minore, secondo Arslan non è così. "Come azienda, la MDA prevede di raccogliere ed esportare 2.000 tonnellate di Murcott, in questa stagione. L'anno scorso, la produzione totale di mandarini in Turchia è scesa a circa 1.650.000 tonnellate. Considerando solo la varietà Murcott, la produzione totale è stata da circa 350.000 a 400.000 tonnellate. Si dice che in Turchia ci siano volumi più bassi, in questa stagione, ma non è corretto. La produzione di mandarini turchi aumenta di almeno il 5% ogni anno. Tutti possono seguire queste statistiche su tuik.gov.tr".

I mandarini degli ultimi mesi hanno presentato alcuni problemi di qualità, a causa delle condizioni meteo. Arslan ritiene che i prossimi mesi saranno decisamente migliori, in termini di qualità dei prodotti. "L'estate è stata molto calda e non abbiamo avuto quasi mai pioggia, a settembre e ottobre. Ciò significa che l'aria è stata molto secca e, a inizio stagione, la produzione ha registrato calibri piccoli. I livelli di succo non sono stati all'altezza. Tuttavia, questo ha colpito principalmente la varietà Satsuma, mentre altre sono di altissima qualità quest'anno. Il fatto che le piogge di recente siano aumentate, ha reso le cose molto meno complicate".

I Murcot della MDA Agro vengono inviati a mercati diversi rispetto a quelli dove sono presenti gli operatori più importanti. "Russia, Ucraina e Iraq sono mercati molto comuni per i mandarini turchi. Tuttavia, la nostra azienda non ha avuto possibilità di commercializzazione in questi Paesi, soprattutto perché i loro mercati sono già saturi per via della presenza dei grandi operatori del nostro settore", spiega Arslan.

"Per evitare la concorrenza, adottiamo una diversa strategia. Negli ultimi anni, i Paesi balcanici ed europei sono diventati dei mercati molto importanti per i nostri mandarini. Pertanto abbiamo concentrato il nostro commercio in Europa occidentale e centrale".

Per maggiori informazioni:
Mustafa Arslan
MDA Agricultural Products
Mobile: +90 541 348 39 09
Email: mustafa@mda-agro.com 
www.mda-agro.com

Data di pubblicazione: