Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Incontro di Apima con Riff98

Le trappole elettroniche come frontiera della lotta integrata e biologica

L'importanza delle trappole a feromoni spiegate ai contoterzisti. L'11 dicembre 2019 a Coriano di Rimini si è svolto un incontro di aggiornamento tecnico con i contoterzisti Apima (Associazione provinciale macchine agricole riminesi).

Durante la serata, Benedetto Accinelli di Riff98 ha trattato il tema del monitoraggio degli insetti fitofagi con feromoni. In particolare, sono state illustrate le due nuove trappole presenti sul mercato: la trappola elettronica per il monitoraggio da remoto e la trappola a cono di rete.

La trappola elettronica della ditta austriaca PESSL consente di effettuare foto del fondo colloso della trappola e di vedere le catture da remoto tramite fotocamera installata all'interno della trappola. Le foto delle catture poi vengono inviate su una piattaforma elettronica.

Benedetto Accinelli in una foto d'archivio

Oltre alla trappola elettronica, Accinelli ha illustrato le modifiche migliorative della nuova trappola a cono di rete per il monitoraggio della piralide, che è stata resa più pratica e maneggevole per quanto riguarda il meccanismo di separazione delle varie parti per consentire il controllo delle catture; inoltre, la rete è maggiormente tesa rispetto alla precedente e non presenta pieghe.

Fabio Amadio, vicepresidente di Apima, ha sottolineato l'importanza del ruolo dei contoterzisti e l'imprescindibilità dell'aggiornamento tecnico in un'agricoltura che cambia e che richiede sempre più professionalità, prendendo atto delle difficoltà presenti nel settore agricolo.

Tali difficoltà infatti, relative soprattutto alla redditività delle aziende agricole, ma anche alla gestione di malattie e di alcuni insetti fitofagi, non possono ostacolare l'obiettivo della sostenibilità ambientale e non possono compromettere l'utilizzo di prodotti innovativi e mezzi tecnici adeguati, tesi al fine di garantire l'aspetto ecologico in agricoltura.

Aride Poletti della Società Corteva ha illustrato il nuovo catalogo di prodotti 2020 con importanti novità nel settore degli agrofarmaci, in linea con le direttive europee.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto