Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Luigi Bianchi di Macfrut ha partecipato al Business Forum di Mogadiscio

Operatori della Somalia interessati a fare affari in Italia

L'attentato dell'altra notte (leggi qui la notizia) non ha fermato la missione in Somalia di Luigi Bianchi, direttore di Macfrut. "Certo, la situazione non è tranquilla, ma qua a Mogadiscio le strade e ogni punto di accesso sono sempre blindati, al di là del tragico episodio" commenta il direttore. Nell'ambito del Business forum Italia-Somalia, promosso da Unido e all'Agenzia Italiana per la Cooperazione e Sviluppo, Macfrut è stato presentato agli operatori agricoli.

Luigi Bianchi durante il suo intervento al business Forum Italia-Somalia

"Già lo scorso anno, alla nostra fiera erano presente aziende somale che, non solo hanno riconfermato la volontà di voler essere presenti anche nel 2020, ma che vogliono incrementare gli spazi".

L'agricoltura somala è piuttosto arretrata, però vi sono diversi investitori che hanno mezzi economici per portare avanti progetti di sviluppo. "Ho parlato personalmente con alcuni investitori – precisa Bianchi – che hanno dimostrato di avere le idee ben chiare. Prima di tutto vedono di buon occhio l'Italia, anche per via della presenza passata (la Somalia fu protettorato e poi colonia italiana dal 1889 agli anni '40, ndr) ma soprattutto per la buona nomea che abbiamo in campo agricolo. In seconda battuta, necessitano di tecnologie di irrigazione, lavorazione del terreno, varietà vegetali, conservazione e logistica; le imprese italiane hanno tutte le carte in regola per poter soddisfare queste esigenze".

La Somalia esportava pomodoro, mango e orticole in Iran. Poi i rapporti si sono bloccati; un altro punto di snodo è Dubai. "Diversi operatori somali – conclude Bianchi - conoscono bene il mercato mondiale e non sono per nulla sprovveduti, anzi. Saranno presenti a Macfrut proprio per instaurare rapporti con le imprese italiane".

Contatti:
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com