Intervento di Aziz Mataoui di Contec

"Tutti pretendono tutto dagli agricoltori, ma poi nessuno li sostiene"

Gli eventi meteo estremi sono sempre più frequenti ed è per questo che, in frutticoltura, gli imprenditori si stanno attrezzando per la protezione degli impianti. Aziz Mataoui, direttore commerciale di Contec, è continuamente in giro per il mondo per far conoscere le caratteristiche dei pali in cemento precompresso e i vantaggi della protezione, eseguita in modo professionale e con i migliori materiali.

"E quando incontro gente in giro per il mondo – esordisce Mataoui - mi viene sempre in mente un concetto, vale a dire che l'agricoltore lavora per tutti noi, per produrre cibo rispettando una miriade di norme e leggi. Eppure, nonostante tutti i suoi sforzi e investimenti, il prodotto quasi sempre viene pagato poco e mai per il suo reale valore intrinseco. Pretendiamo tutto dagli agricoltori, ma poi non vogliamo mai riconoscere loro quanto gli spetterebbe".

"Dieci anni fa, non avrei mai immaginato – aggiunge Mataoui – di proteggere gli agrumi. Oggi in Florida e Sudafrica, tanto per fare due esempi, vi sono migliaia di ettari protetti perché gli eventi estremi sono sempre più frequenti. Alla già conosciuta grandine, si sono aggiunti vento, insetti, eccessi di piogge e scottature fra le avversità da contrastare, per cui un impianto di protezione deve essere progettato affinché funzioni su tutti i fronti e preservi il raccolto".

L'azienda Contec partecipa a numerose fiere del settore frutticolo, per far conoscere le proprie attrezzature per la realizzazione di pali in cemento armato precompresso. Ma, soprattutto, è con l'incontro di persona, presso le sedi delle imprese, che è possibile descrivere nel dettaglio di cosa si tratti.

Fabrizio Raccanello e Aziz Mataoui

Contec costruisce le tecnologie per realizzare i pali in cemento pre-compresso. Si trova quindi a monte del mondo agricolo. "Ormai è impensabile fare frutticoltura senza protezione - afferma il fondatore di Fabrizio Raccanello - e l'elemento cardine di ogni impianto di reti, sia esso contro grandine, pioggia e/o insetto, è il palo. L'esperienza porta ad affermare che i pali in cemento armato precompresso siano i più stabili, i più efficienti, adattabili e duraturi. Noi realizziamo tutte le tecnologie necessarie per costruire i pali e abbiamo un mercato mondiale".

Il ripetersi di fenomeni meteo estremi è ormai sotto gli occhi di tutti. "Non possiamo affrontare la natura, ma possiamo prevenire i problemi più gravi con un sistema integrato. Tutto sta anche nel far circolare le informazioni e fare in modo che vi sia una volontà politica che non abbandoni gli agricoltori, ma li sostenga nel proprio lavoro quotidiano di fornire cibo a tutti noi. Occorre che i produttori agricoli, i ricercatori e i politici siedano allo stesso tavolo per intraprendere strategie condivise di difesa e di produzione", conclude Mataoui.

Contatti:
Contec srl
Viale dell'Industria e Artigianato 26/C 
35010 Carmignano di Brenta (Padova)
Tel.: (+39) 049.9431317
Email: info@contec-italy.eu
Web: www.contec-italy.eu


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto