Tempi di produzione dimezzati per gli Shiitake

Concesso brevetto a una nuova rivoluzionaria tecnica di coltivazione dei funghi in India

Il fungo Shiitake è una delle cinque specie coltivate a livello commerciale in India. La sua produzione registra una crescita stabile. La produzione indiana di questo fungo rappresenta il 22% di tutta la produzione a livello globale. In India, la coltivazione dei funghi ha registrato una crescita, passando dalle 40mila ton del 1996 alle 181.980 ton di quest'anno, con un incremento di 26.427 ton solo nell'ultimo anno.

Lo stato indiano di Himachal Pradesh si piazza al quinto posto nella classifica nazionale dopo quelli di Haryana, Odisha, Maharashtra e Punjab nella produzione di questo alimento ipocalorico, con una produzione di 14.505 ton all'anno. A livello globale, la Cina è il produttore più grande, anche se la maggior parte della sua produzione viene consumata entro i confini nazionali.

Il sito web Tribuneindia.com riporta la scoperta di una tecnica per accelerare la produzione del fungo Shiitake (Lentinula edodes) che permetterà lo sviluppo di questo prodotto in soli 45-47 giorni contro gli attuali 90-100 giorni. Il brevetto è stato concesso al direttorato della ricerca sui funghi (DMR, a Chambaghat) del Consiglio indiano di Ricerca Agricola (ICAR).

La tecnologia, sviluppata dal ricercatore indiano V.P. Sharma e dal suo team, utilizza una combinazione specifica tra un substrato di coltivazione e un determinato ceppo di funghi Shiitake che ha consentito di ridurre il ciclo di produzione fino al 50%.

Le tecnologie esistenti nella coltivazione dei funghi Shiitake richiedono infatti, come detto, 90-100 giorni, mentre la tecnica in questione ridurrà il ciclo di coltivazione a 45-47 giorni.

Sharma ha dichiarato: "Ciò rivoluzionerà la produzione dei funghi, dal momento che velocizzerà i tempi di raccolta dei funghi Shiitake, consentendo profitti più rapidi ai coltivatori".


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto