Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Compagnia delle Primizie

Lampone Adelita: un successo che si consolida negli anni

Era il 2010 quando Compagnia delle Primizie, società lucana con sede a Policoro (Matera), avviò una fase iniziale di sperimentazione nella produzione di lamponi della varietà Adelita, cultivar brevettata da Planasa SA e distribuita in Italia da Planitalia Srl. Da allora, il suo importante contributo allo sviluppo della coltivazione di piccoli frutti in Basilicata è sempre cresciuto, e ormai, già da alcuni anni, le superfici dedicate a questa coltivazione sono in costante aumento.

"La superficie complessiva coltivata dai nostri soci è attualmente di circa 10 ettari, allevati sia in suolo sia in fuori suolo su substrato in fibra di cocco, corrispondenti a una produzione totale di circa 150 ton di prodotto fresco disponibile nel periodo che va da novembre a giugno", spiega Giuseppe Santarcangelo, tecnico agronomo di Compagnia delle Primizie, il quale aggiunge: "La densità di impianto risulta variabile in base alla sua tipologia, con un numero di piante per ettaro che varia da circa 15.000 (nel caso di impianti in suolo) a 18.000 (per il fuori suolo)".

"Il lampone Adelita, attualmente commercializzato in vaschette da 125 grammi, sia in Italia che presso alcuni retailer esteri, con il brand Happy Berry®, è noto per i suoi frutti di apprezzabile qualità, medie dimensioni (10-12 gr), pezzatura uniforme, colore rosso vivo e sapore dolce-acidulo equilibrato. E' caratterizzato da buona resistenza alla manipolazione, facilità di distacco del ricettacolo e assenza di sgranamento delle drupeole. Inoltre, ha buona persistenza, un'elevata shelf-life e un'ottima resa quantitativa". 

"La prima fioritura ha avuto inizio da ottobre ed è in corso per i trapianti tardivi di settembre. La fase di raccolta dei primi trapianti è iniziata da metà novembre, con un quantitativo iniziale di circa 2 ton a settimana, ma avremo il picco di raccolta proprio a ridosso delle festività natalizie  con circa 12 ton".

"La messa a dimora delle piantine è avvenuta in maniera scalare dal mese di giugno fino a settembre, sempre in coltura protetta (tunnel serra). Adelita, essendo una cultivar molto vigorosa, già dalla fase iniziale è stata gestita con apporti equilibrati di concimi distribuiti tramite impianti di fertirrigazione automatizzati, che erogano piccole dosi di fertilizzanti a frequenza costante per favorire un'ottima formazione/maturazione dei frutti, con uno sviluppo vegetativo equilibrato e limitando contestualmente gli sprechi o gli eccessi nutrizionali".

"L'attenzione verso l'impatto ambientale è da sempre uno dei punti cardine di Compagnia delle Primizie, le cui aziende associate rispettano il disciplinare di produzione integrata della Regione Basilicata e usufruiscono della certificazione di prodotto GlobalGAP, mirando a una gestione colturale sostenibile e garantendo un prodotto finale sicuro e di elevato standard qualitativo".

"Inoltre, è del 2019 la decisione di adottare esclusivamente tecniche di controllo biologico contro i principali fitofagi della coltura con ausilio di predatori (fitoseide per il controllo del ragnetto rosso e orius spp. per il controllo del Tripide) o patogeni (bacillus spp. per le larve di lepidotteri), al fine di limitare o spesso di azzerare i residui di fitofarmaci nel prodotto fresco inviato sui mercati".

Contatti:
Compagnia delle Primizie
Viale Salerno, 13/15
75025 Policoro, MT - Italy
Tel.: (+39) 0835.902017
Email: info@compagniadelleprimizie.com
Web: compagniadelleprimizie.com