Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fornari: "Non ci aspettavamo una simile risposta dal mercato"

Grande richiesta per il kiwi rosso

I motivi sono molteplici; sta di fatto che il kiwi rosso ha bruciato le tappe ed è sempre più richiesto, e questa non pare essere una moda passeggera. A tale proposito interviene Alessandro Fornari di Jingold.

"Quando abbiamo lanciato sul mercato il kiwi a polpa gialla - esordisce il direttore - sono serviti anni per introdurre questo nuovo frutto presso i consumatori, per farlo comprendere e apprezzare. Con il kiwi rosso Oriental Red® i tempi di risposta del mercato si sono drasticamente ridotti per vari motivi: il mercato è più predisposto a considerare il kiwi come categoria e, quindi ad accettare nuove proposte, i consumatori sono più attenti a frutti di alta qualità e meno al prezzo. Sistemi di comunicazione più veloci consentono una maggiore notorietà del marchio Jingold. E' comunque sorprendente la domanda che si è creata in così breve tempo da non darci nemmeno il tempo di attendere che i frutteti entrino in produzione".

Il mercato è in fermento sul fronte del kiwi rosso. Secondo Fornari, "i consumatori cercano frutti che possano soddisfare o eccedere le proprie aspettative. Lo vediamo su tanti prodotti e perché non dovrebbe essere così anche per l'ortofrutta? C'è una scena a cui, in questi giorni, non ci stanchiamo mai di assistere: chi assaggia un kiwi rosso Jingold spalanca gli occhi e ne vuole subito un altro. Questo è ciò che permette di creare maggior valore per il consumatore e, di conseguenza, per il distributore e i produttori".

Oriental Red® è una varietà che viene da un lungo progetto di ricerca e le sue caratteristiche principali sono, oltre al cuore rosso, il sapore dolce ed esotico e l'ottima shelf-life, che permette ai frutti di trovarsi sempre al giusto grado di maturazione sugli scaffali. "E' stata insignita del premio Innovation Award quale migliore innovazione dell'anno a Fruit Logistica 2019 di Berlino e non va confusa con altre varietà di kiwi rosso, che hanno caratteristiche adatte più all'hobbistica che non allo sviluppo su larga scala", precisa Fornari.

Il team di Jingold: Federico Milanese, Patrizio Neri, Alessandro Fornari, Moreno Armuzzi

A oggi sono stati messi a dimora in Italia circa 100 ettari di Oriental Red, che progressivamente entreranno in produzione. Il piano di sviluppo iniziale prevede di licenziare fino a 100 ettari l'anno per i prossimi due anni. Fornari aggiunge che "Vogliamo darci il tempo di mettere a punto la coltivazione da un punto di vista agronomico, per sfruttare al massimo il potenziale della varietà e, alla fine del prossimo anno, verrà stabilito il programma di impianto di medio-lungo periodo".

"I primi volumi - conclude il direttore - sono stati messi in commercio quest'anno e sono attualmente distribuiti sui mercati europei, prevalentemente in Germania, con alcuni test anche su destinazioni d'oltremare, dove Jingold ha un mercato consolidato. Abbiamo voluto dare priorità ai clienti che per anni hanno contribuito alla crescita del brand Jingold sul kiwi e insieme accrescere la nostra e la loro competitività".

Contatti:
Jingold SpA

Via Turati 650
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 317476
Fax: (+39) 0547 417514
Web: www.jingold.it