Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prezzo superiore del 30% rispetto allo scorso anno

Al via la nuova stagione d’esportazione dello zenzero, dalla Cina all'Europa

"L'ultima settimana di novembre e la prima settimana di dicembre sono un periodo tranquillo, prima dell'apertura ufficiale della nuova stagione delle esportazioni di zenzero, dalla Cina verso l'Europa. Il primo raccolto cinese di questa radice viene esportato in Europa nella seconda settimana di dicembre. I clienti acquistano generalmente lo zenzero conservato all'inizio di dicembre, perché quello essiccato all'aria non è ancora pronto. I clienti acquistano lo zenzero e lo lasciano essiccare in apposite celle. Gli esportatori iniziano a fornire zenzero essiccato all'aria a fine dicembre". E' quanto riferisce Jim della Qingdao Dawei Tianyuan Foodstuff Co., Ltd.

Raccolta dello zenzero

"Quest'anno, la qualità dello zenzero cinese è complessivamente migliore rispetto allo scorso anno, perché stavolta le condizioni meteo sono state più stabili. Solo un numero limitato di aree di produzione è stato colpito da inondazioni, ma le conseguenze di questi eventi naturali estremi sulla qualità complessiva del prodotto non sono significative. Secondo una nostra valutazione, il volume complessivo di quest'anno è inferiore di quello dello scorso anno. Tale andamento è chiaramente visibile nei magazzini degli impianti di lavorazione dello zenzero".

"All'inizio della stagione di produzione, il prezzo di acquisto era ancora inferiore rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente ma, poiché il volume complessivo è inferiore e gli agricoltori sono riluttanti a smaltire le loro scorte, la quotazione continua a crescere. Il prezzo attuale è già superiore del 30% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Prevediamo risulterà in costante aumento, almeno fino al Festival cinese di Primavera [Capodanno cinese, 25 gennaio 2020]".

Zenzero fresco

"Lo zenzero della stagione precedente è in magazzino da un anno intero. I commercianti esportano ancora le vecchie radici sul mercato europeo, ma trovano difficile controllare la qualità del prodotto. Lo zenzero ammuffisce rapidamente. Negli impianti di lavorazione, si preferisce quindi fermare le consegne, invece di correre rischi. Per quanto riguarda il prezzo all'esportazione, l'attuale valore dello zenzero esportato sul mercato europeo è superiore di circa il 30% rispetto alla quotazione registrata nello stesso periodo dell'anno scorso".

"Sul mercato internazionale, la concorrenza maggiore allo zenzero cinese arriva dal Brasile e dal Perù. In particolare, il prodotto brasiliano ha avuto un impatto significativo sulla posizione commerciale dello zenzero cinese, a livello internazionale, nel 2019. Per quanto ne sappiamo, il volume dello zenzero brasiliano esportato in Europa è raddoppiato rispetto a quello delle esportazioni del 2018. Il motivo principale è la quotazione relativamente alta dello zenzero cinese. In Brasile e Perù, le stagioni di produzione dello zenzero sono ormai terminate, e non riprenderanno fino a maggio del prossimo anno. Questo è il periodo di punta per lo zenzero cinese, ma il suo prezzo rimane ancora elevato, e i commercianti temono che ciò influenzerà il volume della domanda".

"Il mercato d’esportazione cinese dello zenzero è molto vasto. Ogni destinazione presenta vantaggi e svantaggi. Il mercato europeo richiede zenzero essiccato all'aria. Il margine di profitto è piuttosto elevato, ma la qualità delle radici essiccate all'aria è difficile da controllare. Un numero relativamente alto di clienti richiede un risarcimento per i prodotti alterati. Le questioni relative ai tassi di cambio rendono il risarcimento ancora più costoso. Sebbene il margine di profitto sia piuttosto elevato, lo è anche il rischio finanziario. Alcuni impianti di lavorazione dello zenzero non sono troppo soddisfatti degli scambi commerciali con il mercato europeo”.

Per maggiori informazioni:
Jim
Qingdao Dawei tianyuan Foodstuff Co., Ltd.
WhatsApp: +86 159 6689 0955
Email: daweigarden@163.com 

Data di pubblicazione: