Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un processo ormai consolidato

Sistema di selezione al laser per gli asparagi

Il sistema di selezione degli asparagi con tecnologia al laser della Christiaens Agro Systems è stato lanciato sul mercato nel 1996. Sebbene il principio di selezione del processo rimanga pressoché invariato da ben 20 anni, la direzione dell’azienda olandese registra un rinnovato interesse questo ormai collaudato sistema.

"La facilità d'uso, la precisa tecnologia di misurazione e la robustezza del sistema, insieme a costi di investimento relativamente bassi rispetto alle soluzioni completamente automatizzate, rendono il nostro sistema ancora oggi un'alternativa interessante, soprattutto per i fornitori di asparagi di piccole e medie dimensioni", ha dichiarato Angelique Christiaens durante l'ExpoSE, la principale fiera europea per asparagi e piccoli frutti di Karlsruhe, dove l'azienda ha presentato parte del suo catalogo macchine.

Rappresentanti dell'azienda allo stand, durante l'ExpoSE di quest'anno a Karlsruhe: Angelique Christiaens, Hans Kalter e Antoinette Aarts.

Rinnovato interesse per un sistema collaudato
La macchina seleziona gli asparagi bianchi e verdi sulla base dello spessore e della lunghezza, utilizzando una molto accurata tecnologia al laser. Innanzitutto, gli asparagi vengono lavati e tagliati. Anche i prodotti di seconda classe possono essere selezionati. E' possibile utilizzare un impianto esistente di lavaggio. Lo spessore e la lunghezza dei gambi vengono misurati in modo molto preciso sulla selezionatrice.

La macchina è disponibile in diverse versioni, con contenitori, nastri o entrambi. Al fine di garantire la massima capacità possibile, la macchina potrebbe essere progettata come un doppio sistema laser. "Sebbene forniamo la macchina da oltre 20 anni, ancora oggi riscuote consensi, non solo da parte dei produttori tedeschi, ma anche in Italia, Francia, e al di fuori dell'Europa", ha spiegato Christiaens.


Il sistema di selezione al laser garantisce al produttore una tecnologia di misurazione precisa per gli asparagi verdi e bianchi.

Versione ottimizzata della raccoglitrice per asparagi "Chris"
Oltre al procedimento di selezione al laser, l'azienda ha anche presentato la nuova versione dell'attuale raccoglitrice di asparagi Chris, che è stata ottimizzata in alcune fasi. "Dal lancio sul mercato, siamo stati in grado di apportare diversi importanti miglioramenti", ha confermato il responsabile aziendale.

La catena o la testa della mietitrice è stata estesa di 0,5 metri, facilitando la caduta dei residui più pesanti di terriccio. Inoltre, il processo è stato dotato su entrambi i lati di una regolazione del filtro, che può essere regolato in base al tipo di terreno (più morbido o più duro), per la capacità di setacciatura. Per aumentare la velocità e la capacità, anche il sistema idraulico è stato reso più potente e, di conseguenza, è stata migliorata la gestione del film.


Dal lancio sul mercato, la raccoglitrice Chris è stata ottimizzata in alcune fasi, quindi la capacità e la velocità del processo sono state notevolmente aumentate.

Inoltre, ci sono nuove esigenze in fatto di tecnologia diesel, che anche la raccoglitrice Chris deve soddisfare. Ciò ha portato a un diverso motore diesel (il tipo più recente) con un filtro antiparticolato.

La Christiaens Agro Systems BV vuole continuare a supportare il settore degli asparagi con il miglioramento del processo di raccolta, insieme alla collaudata tecnologia di lavorazione. "Il nostro obiettivo è ancora quello di fornire, sia alle grandi aziende agricole che ai piccoli agricoltori, una tecnologia competitiva ed efficiente per gli asparagi", ha concluso Christiaens.

Per maggiori informazioni:
Angelique Christiaens
Christiaens Agro Systems BV
Heldenseweg 15a
6086 PD Neer (NL)
Tel: +31 (0) 475 59 48 69
Fax:  +31 (0) 475 59 44 36
Email: ach@christiaensagro.com
www.christiaensagro.com 

Data di pubblicazione: