Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il cargo aereo scende anche a ottobre 2019

Prosegue la discesa del cargo aereo mondiale iniziata un anno fa, che a ottobre 2019 mostra una riduzione del traffico, in termini di tonnellate per chilometri, del 3,5% rispetto allo stesso mese dello stesso anno. Questo è anche un cattivo esordio della stagione di punta, che tradizionalmente è alla vigilia delle festività natalizie. Nello stesso tempo aumenta del 2,2% l'offerta di stiva, per il diciottesimo mese consecutivo. Secondo l'associazione, la crisi deriva dalla guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, il deterioramento del commercio mondiale e il rallentamento dell'economia globale.

Le regioni che mostrano la maggiore flessione sono l'Asia Pacifico (-5,3%) e il Medio Oriente (-6%). La prima risente di ben due guerre commerciali, quella tra Stati Uniti e Cina e quella tra Giappone e Corea del Sud, e delle interruzioni nell'aeroporto di Hong Kong causate dalle proteste sociali. Nell'America settentrionale il calo è stato più moderato (-2,4%), appena inferiore a quello dell'America Latina (-2,6%). Ancora minore è il calo dell'Europa (-1,5%). L'Africa va in controtendenza, registrando un aumento del traffico di ben il 12,6%, grazie soprattutto i commerci con l'Asia.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: