Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In calo invece gli arrivi di prodotto fresco

Patate surgelate, impennata nelle importazioni

Due tendenze totalmente diverse: le importazioni di patate surgelate in Italia dal 2013 al 2018 sono aumentate del 23,6% mentre, nello stesso periodo, gli arrivi di prodotto fresco sono diminuiti del 10,1%. Se ne è parlato a un recente incontro a Bologna. I dati, da fonte CSO/Ismea, sono stati elaborati da Matteo Zanarini.

Nel dettaglio, le quantità di patate fresche importate sono passate da 616mila tonnellate a 554mila. Sul fronte del surgelato, dalle 248mila del 2013, si è passati alle 307mila tonnellate del 2018. In quanto alla provenienza, le patate surgelate arrivano per lo più dalla Francia, seguita da Belgio e Paesi Bassi. sensibile anche l'incremento nel 2018 rispetto al 2017: +2,4%.

"Sul fronte del fresco - ha detto Zanarini - il calendario delle importazioni è concentrato da febbraio a maggio. E' proprio il periodo in cui di prodotto nazionale ce n' è molto poco, in quanto le scorte sono quasi tutte destoccate mentre le patate novelle devono ancora arrivare. Un problema del sistema pataticolo italiano è proprio quello di non avere varietà, oppure molecole autorizzate, per prolungare la conservazione oltre al mese di febbraio".

Riguardo alla provenienza delle patate fresche, il primo paese fornitore dell'Italia è la Francia, con il 54%. Segue la Germania (23%). L'Egitto è il principale fornitore dall'Africa, ma nel 2018 l'import da questa nazione è diminuito del 42%.

Una forte battuta d'arresto è stata registrata nell'export di patate surgelate nel 2018, rispetto al 2017: -29%, da 10mila a 7mila tonnellate. Rispetto alla media quinquennale, invece, i numeri sono pressoché simili.