Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Dall'Orto alla Tavola: diversificare per migliorare il progetto di filiera organizzata

Si è svolto lo scorso 4 dicembre presso i locali della Soc. Coop La Flacca a Fondi (provincia di Latina) il workshop di informazione e formazione sui temi del posizionamento e le potenzialità di mercato dei prodotti ortofrutticoli della provincia di Latina e della piana di Fondi.

Tale attività fa parte del progetto "Dall'Orto alla Tavola – Progetto di filiera organizzata" finanziato nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Lazio al quale partecipano 13 aziende di produzione, commercializzazione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli della piana di Fondi.

Nell'incontro, al quale sono intervenuti il dott. Lorenzo Fanoli e il dott. Massimo Leone della società Q&A, sono stati affrontati i seguenti temi:

■ Il quadro generale e la struttura del mercato ortofrutticolo italiano
■ L'organizzazione e le dimensioni delle filiere delle frutta e degli ortaggi in Italia
■ Il peso e il valore dei prodotti DOP IGP e da agricoltura biologica
■ La rappresentatività e le dinamiche delle Organizzazioni dei produttori
■ Il posizionamento delle produzioni del Lazio e della provincia di Latina sul mercato nazionale
■ Le potenzialità di rilancio dei mercati rionali a Roma 

Questi gli elementi su cui si è focalizzata la discussione e i principali spunti di riflessione emersi:

• La posizione competitiva della provincia di Latina per le produzioni in serra è significativa e in crescita, sia per volumi di produzione sia per gamma offerta.

• La provincia di Latina e l'area di Fondi possono ambire a svolgere una posizione di Leadership sul mercato nazionale.

• Il canale di vendita prevalente sul mercato retail è la GDO che è in grado di assorbire grandi quantità di volumi, ma allo stesso tempo comprime i margini dei produttori. 

• Il dettaglio "tradizionale" mantiene comunque quote di mercato significative, ma è in via di trasformazione e, anche in questo caso, tende a lavorare con margini ridotti.

• La componente di servizio, la distribuzione, la logistica, il commercio assorbono oltre il 40% del valore aggiunto della produzione agricola.

• I margini di miglioramento maggiori da perseguire riguardano la capacità commerciale e la componente di servizio.

• Per quanto riguarda il mercato di sbocco costituito dalla provincia di Roma si possono valutare, tra le altre cose, le potenzialità di rilancio del canale costituito dai mercati rionali in via rinnovamento.

Le quote di produzione dei prodotti orticoli (sia in serra che in pieno campo) delle principali Regioni Italiane e della provincia di Latina nel 2018


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto