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La testimonianza di Avinoam Zarfin (Gaia Herbs)

Spedire per via aerea tutti i prodotti aziendali

Gaia Herbs festeggerà presto il suo decimo anniversario. "L'idea principale era di vendere solo erbe aromatiche", dice Avinoam Zarfin, entrato in questa azienda israeliana circa due anni dopo la sua fondazione e ora suo marketing manager. Fino a poco tempo fa, Gaia Herbs aveva sede esclusivamente in Israele. "Due anni fa, è stata fondata una filiale a Poeldijk, nei Paesi Bassi: la Gaia B.V".

L'azienda invia tutti i suoi prodotti per via aerea. Quindi, lavora in un mercato di nicchia. "Molto veloce. Ci vogliono dalle quattro alle otto ore circa, da quando si effettua un ordine a quando lo si riceve. Fresco dai nostri coltivatori tutto l'anno". Gaia Herbs ha anche buoni rapporti con le compagnie aeree. "Non abbiamo quasi mai problemi a trovare spazio per i nostri prodotti".


Avi mostra il basilico.

"Gaia era solita acquistare il 100% dei suoi prodotti da coltivatori israeliani. Oggi, grazie alla filiale olandese, acquistiamo da tutto il mondo". Vengono comprate erbe aromatiche da Kenya, Tanzania, Etiopia e Uganda. "Siamo riforniti anche da coltivatori europei, ma solo in estate. Questi vale per tutti gli esotici, non solo per le aromatiche", spiega Avinoam.

"Anche con gli esotici, la principale origine è israeliana. Ma li importiamo anche da altri Paesi, se necessario. Per questo motivo, acquistiamo i nostri prodotti da un'ampia gamma di nazioni". Gaia Herbs fornisce erbe aromatiche e frutta esotica tutto l'anno. "Ma soprattutto, le aromatiche fresche. E' ancora il nostro core business: rappresenta il 75-80% della nostra attività".

Principali vendite in Europa
"La maggior parte delle nostre vendite avvengono in Europa, ma abbiamo buoni clienti anche in Nord America ed Estremo Oriente". L'azienda, tuttavia, non lavora con l'Europa dell'Est. La filiale olandese rifornisce l'Europa e l'ufficio israeliano fornisce l'Estremo Oriente e il Nord America. "Inviamo pochissime erbe aromatiche in Estremo Oriente", spiega Zafrin. "Sono più interessati a specialità frutticole e frutta esotica come fichi, melagrane e frutto della passione".

Gaia Herbs lavora tutti fichi da Israele. La concorrenza della Turchia? "Nessuna possibilità", ammette Avinoam. "Hanno fichi eccellenti che trasportano con i camion. Non possiamo competere con questo. Così, quando la Turchia è sul mercato, siamo fuori dai giochi. Abbiamo organizzato le cose in modo da coprire due gap: da maggio ad agosto. Poi, la Turchia è dentro per due mesi, fino ai primi di ottobre. Siamo di nuovo sul mercato da ottobre a gennaio". Il Brasile entra poi nel mercato dell'Estremo Oriente. "Poi andiamo verso ovest. Per noi è impossibile competere con la Turchia e molto difficile competere con il Brasile".

Secondo Avinoam, basilico, erba cipollina e menta sono le aromatiche più vendute. "Anche il coriandolo è abbastanza richiesto. Ma bisogna offrire anche varietà meno conosciute", aggiunge Avinoam. Gaia Herbs fornisce inoltre prodotti biologici. "Lo facciamo perché c'è domanda, ma rappresenta ancora una parte relativamente piccola della nostra attività".


L'agricoltore Sharon mostra le foglie di spinacio.

Offerta tutto l'anno
Anche in estate, quando l'Europa ha forniture proprie, alcune aziende vengono ancora rifornite da questa società israeliana. "In Israele, in estate la produzione è molto inferiore. Fa troppo caldo".

Avinoam spiega che ora sono impegnate tanto in estate quanto in inverno. L'azienda vende anche molti fichi e peperoncino. Ma anche pitaya e frutto della passione e alcune varietà di verdure come zucchine gialle e fagioli.


Zucchine gialle in una serra a tunnel alto.

Concorrenza da Spagna e Italia
"Pensavamo che la concorrenza sarebbe arrivata dal Marocco e dall'Egitto. I nostri problemi principali sono però con la Spagna e l'Italia, che stanno aumentando la loro capacità ogni anno. Lo si vede sul mercato. Hanno trasporti (meno costosi) e ricevono sussidi agricoli. Noi non li abbiamo. Le condizioni agricole sono davvero difficili in Israele".

Il marketing manager concorda sul fatto che, prima di iniziare a far crescere un prodotto, si deve determinare se c'è una lacuna nel mercato. "Altrimenti, non abbiamo alcun vantaggio". Avinoam dice che l'agricoltura, in generale, sta diventando sempre più difficile in Israele. "Ci sono scorte idriche limitate. Tutto è più costoso. Bisogna essere estremamente efficienti per ottenere un profitto".

Parola d'ordine: flessibilità
Ogni anno è diverso, secondo Avinoam. "La sfida è essere flessibili e veloci. Devi essere in grado di capire immediatamente cosa sta succedendo sul mercato e adattarti. Stiamo andando bene, solo perché reagiamo rapidamente. Abbiamo anche ottimi rapporti con i nostri clienti. Alcuni di loro sono con noi dall'inizio e ci forniscono informazioni eccellenti. Abbiamo clienti in Germania, Francia e Svizzera che ci forniscono in inverno e sono clienti in estate. Questo crea un rapporto speciale".

Il manager dice che la forza della Gaia Herbs risiede nelle sue piccole dimensioni. "Ci sono solo quattro persone che devono prendere decisioni. Basta una telefonata. Cerchiamo di far sì che tutto si muova velocemente e senza complicazioni".

Per maggiori informazioni:
Gaia Herbs
Tel.: +972 54 6777295/4
Email: info@gaiaherbs.co.il / iris@gaiaherbs.co.il
Web: www.gaiaherbs.co.il

Data di pubblicazione: