Nella provincia di Latina, specializzata nella coltivazione del kiwi, da qualche tempo i coltivatori stanno impiantando combinazioni di teli antipioggia e retei anti-vento per salvaguardare le produzioni e far fronte ai cambiamenti climatici.
A questa specifica esigenza risponde il telo antipioggia multiforato termico di Gea Plast, con rinforzi esterni per le legature e realizzato in PE e in EVA.
"La particolarità del telo termico è che permette un'elevata diffusione della luce, riduce gli stress da temperatura su pianta, permette un buon arieggiamento contrastando umidità e condensa, creando così una condizione ideale affinché si possano tenere sotto controllo batteriosi e altre malattie di natura fungina". Così riferisce a FreshPlaza, Berardino Antonicelli della Gea Plast.
L'azienda nasce nel 1992 a Taranto: da sempre è specializzata nella produzione di film in PE ad alta densità. Opera in tutta Italia e nel bacino del Mediterraneo.
Tra i prodotti principali dell'azienda: reti antigrandine, antinsetto, ombreggianti e coperture di vario genere per anticipare, proteggere e ritardare la raccolta di diverse referenze.
"La copertura antipioggia è consigliabile, oltre che per le coltivazioni di uva da tavola, anche per le nuove cultivar colorate di kiwi, molto sensibili agli eventi meteo. Inoltre, a seconda del sesto d'impianto e delle esigenze del produttore, il telo può assumere una forma ad arco o a spiovente. Molti produttori preferiscono la combinazione telo antipioggia/rete anti-vento per ottenere una struttura più stabile".
"Il telo antipioggia, per sua conformazione, è molto resistente soprattutto grazie al sistema di rinforzo esterno per le legature, che lo mantengono in assetto anche in caso di fenomeni atmosferici eccezionali".
Contatti:
Gea Plast s.r.l.
S.S. 7 Appia km 632
74016 – Massafra (TA) – Italy
Tell: (+39) 099 8857128
Email: [email protected]
Web: www.geaplastsrl.com