Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marcel van Lith, di The Greenery

Dicembre, un mese cruciale per le vendite di ribes rosso

Dicembre è un mese ambito per molti produttori di ribes rosso. "E' un periodo molto importante per la vendita di questa bacca. Mentre in altri anni le vendite hanno cominciato ad andare bene intorno al 10 di dicembre, stavolta la domanda ha mostrato segni di aumento già prima. Nelle ultime due settimane è cominciata la fornitura verso diverse destinazioni d'esportazione, mentre in altri anni la settimana della festa di San Nicola (5 dicembre) è stata spesso piuttosto tranquilla. Ciò promette bene, perché le vendite natalizie devono ancora cominciare!" A dichiararlo è Marcel van Lith, venditore senior di frutta per la compagnia olandese The Greenery.

"A causa delle alte temperature dell'estate scorsa, abbiamo meno bacche nei magazzini. Come risultato, alcune società hanno registrato perdite considerevoli. Questo non succede solo per i produttori dei Paesi Bassi, ma anche per quelli di Germania, Belgio, Francia e Italia settentrionale. Il risultato è che la domanda per le nostre bacche sta cominciando prima anche in questi paesi. La domanda domestica non è mai così alta, in questo periodo, e aumenterà verso Natale, ma non in proporzione alla domanda proveniente dalle nostre destinazioni d'esportazione".

"I prezzi sono aumentati un po' anche nelle ultime settimane, seppure non in maniera significativa. Nelle prossime settimane, come spesso accade, le quotazioni aumenteranno ancora un po'. Ma questi prezzi elevati sono anche necessari a causa di scarti di prodotto maggiori e per via dei danni dovuti al sole è richiesto un maggiore lavoro di selezione sulle bacche. Molti rametti contengono una o più bacche che non vanno bene e ciò richiede un maggiore lavoro di smistamento, quindi i nostri centri di confezionamento lavoreranno a pieno regime nelle prossime settimane (abbiamo assunto anche più forza lavoro, ma anche volendo non potevamo raddoppiare la nostra capacità)".

Secondo Marcel, l'incremento di scala nella coltivazione e  lavorazione del ribes rosso è in pieno corso. "I produttori si concentrano sempre di più sull'aumentare la propria capacità di gestione del prodotto a dicembre. Ciò renderà più difficile che i prezzi aumentino, in anni in cui la fornitura sarà più elevata. Quest'anno non ci dobbiamo preoccupare di questo, ma non mi aspetto un aumento di prezzo neppure nei prossimi anni. Dovremo continuare a lavorare sodo insieme su questo aspetto, tra le altre cose, per mantenere attive le vendite durante il periodo estivo".

Per maggiori informazioni:
Marcel van Lith
The Greenery
Tel: 0031 (0) 180 656 974
Email: m.vanlith@thegreenery.com
Web: www.thegreenery.com

Data di pubblicazione: