Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Incontro il 7 dicembre a Marradi (Firenze) alle 15.30

Stati generali della castanicoltura, un convegno nazionale

Le condizioni della castanicoltura italiana e di quella europea saranno al centro del Convegno che si terrà sabato 7 dicembre 2019 a Marradi (Firenze) presso il teatro Borsi, in piazzale Celestino Bianchi. Organizza il Centro di Studio e Documentazione sul Castagno presieduto da Elvio Bellini.

Clicca qui per scaricare la locandina.

"A partire dalle 15.30 - spiega Bellini - ci confronteremo sull'andamento della coltivazione di castagno in Italia. L'annata ha registrato gravi cali produttivi a causa delle cydie, del balanino e dei marciumi. Ma non è stato ovunque così: in quelle zone in cui la coltivazione è professionale, le rese sono state di poco inferiori al normale".

E i prezzi del 2019, fino a 10 euro/kg per i marroni di alta qualità, sono stati determinati proprio dal calo produttivo. La prima relazione del convegno di sabato 7 dicembre sarà di Paolo Gonthier, dell'Università degli studi di Torino. La sua relazione verterà sullo stato dell'arte e le prospettive di contenimento dei marciumi.

Poi sarà la volta di Alberto Lama, sempre dell'Università di Torino, al quale toccherà il compito di approfondire l'aggiornamento sugli insetti del castagno e la loro gestione.

Sarà Luciano Trentini, consulente ed esperto, a fare il punto sulla situazione della castanicoltura a livello europeo.