Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Incontro il 7 dicembre a Marradi (Firenze) alle 15.30

Stati generali della castanicoltura, un convegno nazionale

Le condizioni della castanicoltura italiana e di quella europea saranno al centro del Convegno che si terrà sabato 7 dicembre 2019 a Marradi (Firenze) presso il teatro Borsi, in piazzale Celestino Bianchi. Organizza il Centro di Studio e Documentazione sul Castagno presieduto da Elvio Bellini.

Clicca qui per scaricare la locandina.

"A partire dalle 15.30 - spiega Bellini - ci confronteremo sull'andamento della coltivazione di castagno in Italia. L'annata ha registrato gravi cali produttivi a causa delle cydie, del balanino e dei marciumi. Ma non è stato ovunque così: in quelle zone in cui la coltivazione è professionale, le rese sono state di poco inferiori al normale".

E i prezzi del 2019, fino a 10 euro/kg per i marroni di alta qualità, sono stati determinati proprio dal calo produttivo. La prima relazione del convegno di sabato 7 dicembre sarà di Paolo Gonthier, dell'Università degli studi di Torino. La sua relazione verterà sullo stato dell'arte e le prospettive di contenimento dei marciumi.

Poi sarà la volta di Alberto Lama, sempre dell'Università di Torino, al quale toccherà il compito di approfondire l'aggiornamento sugli insetti del castagno e la loro gestione.

Sarà Luciano Trentini, consulente ed esperto, a fare il punto sulla situazione della castanicoltura a livello europeo.


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto