Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Altri sette Paesi aderiscono all'Organizzazione mondiale degli agrumi

L'Organizzazione mondiale degli agrumi (WCO), creata di recente, è pronta ad allargarsi ad altri membri, da sette a quattordici Paesi. Insieme, questi rappresentano il 70% delle esportazioni globali di agrumi, creando una potente piattaforma globale per sviluppare un dialogo e un programma di attività tra i Paesi produttori di agrumi, in tutto il mondo.

Il WCO è nato nell'ottobre scorso, quando rappresentanti del settore provenienti da Argentina, Cile, Italia, Marocco, Perù, Spagna e Sudafrica hanno deciso di unirsi per formare una piattaforma globale e favorire il coordinamento nel settore degli agrumi.

Ora, altri sette Paesi - Australia, Bolivia, Brasile, Egitto, Grecia, Portogallo e Stati Uniti, hanno concordato in linea di principio di entrare nell'organizzazione.

L'iniziativa è stata guidata dall'Associazione dei coltivatori agrumicoli dell'Africa australe (CGA) e dall'Associazione interprofessionale spagnola per limoni e pompelmi (AILIMPO). La WCO sarà amministrata da Freshfel Europe, l'associazione europea rappresentativa del settore degli ortofrutticoli freschi.

Il ruolo di primo piano del Sudafrica nella formazione della WCO rispecchia la sua importanza come secondo maggiore esportatore globale di agrumi. Ancora più importante, l'industria agrumicola sudafricana porta al Paese 20 miliardi di rand e sostiene 120.000 posti di lavoro. La WCO è nata per sostenere ulteriori esportazioni verso il resto del mondo, creare posti di lavoro locali e favorire la crescita economica, obiettivi fondamentali per i Paesi membri dell'Associazione.

La missione della WCO è di:
• Discutere questioni comuni che interessano i Paesi produttori di agrumi;
• Scambiare informazioni sull'andamento della produzione e del mercato, in preparazione all'orizzonte del 2030;
• Promuovere il dialogo su questioni politiche di interesse comune;
• Individuare e promuovere specifici progetti di ricerca e innovazione per il settore degli agrumi;
• Collaborare con le parti interessate, pubbliche e private, sulle questioni che riguardano il settore agrumicolo, per evidenziare l'importanza dei produttori di agrumi e la necessità di un equo guadagno; e
• Promuovere il consumo globale di agrumi.

Il prossimo incontro, quando verranno formalizzate la fondazione e la struttura futura dell'organizzazione, avrà luogo nel febbraio 2020 presso il Fruit Logistica di Berlino.

Per maggiori informazioni:  
Freshfel Europe
Tel: +3227771580
Email: info@freshfel.org 
www.freshfel.org  

Data di pubblicazione: