Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Quarta gamma: il prototipo sta dando i risultati sperati

Nuova macchina super tecnologica per Fresco Senso

Una macchina pesatrice e confezionatrice per gestire i mix di frutta: è la novità per i prodotti a marchio Fresco Senso della Agribologna, che così implementa le proprie tecnologie nell'ambito della quarta gamma. Il confezionamento del prodotto è stato effettuato sino ad oggi manualmente. Le proporzioni all'interno della vaschetta non potevano risultare quindi sempre omogenee, visto il mix di almeno cinque diverse tipologie di frutta.

"Da questi presupposti – si legge in una nota aziendale - è nata l'idea di realizzare un prototipo di macchina pesatrice e confezionatrice per gestire i mix di frutta. L'occasione per realizzarlo è venuta nell'ambito del PSR 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna".

Il display della nuova macchina

Il prototipo è stato installato e sono in fase conclusiva le prove sperimentali per verificane il corretto funzionamento, la misura dei tempi di lavoro e soprattutto per attuare le verifiche qualitative sul prodotto finito, che coinvolgono il laboratorio qualità di ASTRA Innovazione e Sviluppo.

"A una prima verifica, il prototipo - continua la nota - costituito da più teste pesatrici ognuna delle quali gestisce una tipologia di frutta, soddisfa l'obiettivo di omogeneizzare quanto più possibile il contenuto interno alle vaschette, garantendo anche la qualità del prodotto finito, che non subisce danni nei vari passaggi all'interno della macchina, prima di essere convogliato verso le vaschette nella fase di riempimento".

Lavorazione a mano

La macchina permetterà a Fresco Senso di valutare eventuali economie che si possano ottenere in fase di confezionamento, ma soprattutto dovrà garantire che la meccanizzazione non alteri la qualità del prodotto, migliorandone ulteriormente la presentazione.

L'intero progetto è stato coordinato dal CRPV di Cesena che ha seguito anche diverse prove agronomiche in campo. In primo luogo sono state identificate le esigenze di confezionare la macedonia con macchine automatiche che garantiscano il giusto rapporto fra le diverse tipologie di frutta, ed è stato affidato uno studio al Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali (Dtg) dell'Università d Padova.

Tale studio ha dettagliato le soluzioni costruttive che sono state trasferite alla ditta aggiudicatrice dell'appalto per la realizzazione del prototipo. Lo studio ha individuato anche la soluzione per facilitare lo scivolamento della frutta lungo tutto il percorso di pesatura e confezionamento.

Referenze Fresco Gusto

Fresco Senso, brand del Gruppo Agribologna produce, nello stabilimento di San Pietro in Casale a Bologna (cfr. FreshPlaza del 30/05/2018), macedonie di frutta fresca, lavata e pronta per il consumo, senza alcun trattamento termico e senza l'impiego di conservanti. All'interno dello stabilimento, Fresco Senso gestisce tutto il ciclo di lavorazione per frutta di IV gamma: dalla pulitura, sbucciatura e taglio della materia prima, fino al confezionamento e alla consegna. Di recente l'introduzione di nuove referenze (cfr. FreshPlaza del 4/07/2019)

L'iniziativa è stata realizzata nell'ambito del Programma Regionale di Sviluppo Rurale 2014-2020. Tipo di operazione 16.2 "Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale". Focus area 3 A "Interventi per il miglioramento della produzione ortofrutticola fresca e trasformata di IV gamma".

Contatti:
Consorzio Agribologna S.c.a.

Via delle Viti, 5
40127 Bologna (BO)
Tel.: +39 051 994 1200
Fax: +39 051 994 1220
Email: info@agribologna.it
Web: www.agribologna.it