Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Tunisia prevede di esportare datteri per oltre 320 milioni di euro

Il valore delle esportazioni di datteri della Tunisia supererà il miliardo di dinari (pari a circa 320 milioni di euro) nella stagione 2019-20. Lo ha riferito il ministro dell'Agricoltura, delle Risorse idriche e della Pesca, Samir Taieb, nel corso di una conferenza stampa a Tunisi.

Nella stagione in corso, ha spiegato il ministro, la produzione di datteri è stata pari a 340 mila tonnellate, in aumento del 18 per cento rispetto alle 288 mila tonnellate della passata stagione. In particolare è aumentata del 19 per cento la produzione di datteri di qualità "Deglet Nour".

I quantitativi esportati dal primo ottobre al 21 novembre di quest'anno sono stati pari a 15.560 tonnellate per un valore di 37,21 milioni di euro. Nello stesso periodo della scorsa stagione il valore delle esportazioni era stato pari a 29,82 milioni di euro.

Per quanto riguarda le misure adottate a favore del settore, il ministro ha ricordato il varo del piano nazionale 2020-2022 per la lotta contro il tonchio rosso delle palme nelle aree di produzione, con lo stanziamento di fondi per 2,23 milioni di euro e l'estensione della strategia nazionale nel nord del paese.

Fonte: Agenzia Nova

Data di pubblicazione: