Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video di CLAS Spa!

La filiera del basilico declinata in un'ampia gamma di trasformati

"Negli ultimi due anni, abbiamo raddoppiato i nostri investimenti in ricerca e sviluppo, perché crediamo che sia proprio ciò che può garantirci la crescita. Ogni anno sviluppiamo mediamente 300 ricette sia a marchio sia destinate alle private label, al fine di soddisfare i gusti dei consumatori più curiosi".

Così a FreshPlaza Renato Bersano, presidente e amministratore delegato dell'azienda CLAS, leader mondiale nella produzione di pesto.

L'impresa è nata e continua a crescere nella terra dove il Pesto ha le sue origini: la Liguria.

"Per esercitare il massimo controllo su tutto il processo produttivo - dice Bersano - abbiamo costituito la nostra azienda agricola, che ci permette di seguire direttamente l'intera filiera del basilico, dal seme al prodotto finito".

"L'acquisto di una nuova linea produttiva e di macchinari dedicati alla lavorazione del basilico fresco garantisce una capacità produttiva di 150 milioni di vasetti all'anno. A completare il processo, vi sono le quattro linee di confezionamento e un nuovo magazzino logistico di circa 7mila mq".

Con una realtà industriale che si estende su una superficie totale di 25.000 mq di cui oltre 10.000 mq coperti, CLAS produce un'ampia gamma di basilici declinati in salse, sughi, tapanade e condimenti vari. Le nuove ricette sono state ideate con una particolare attenzione al tema salutistico, dando il via alle linee biologiche, vegane, gluten free, low fat, senza zuccheri aggiunti. Altra novità sono i prodotti etnici con salsa di mango e curry, al pepe rosa e Kebab.

La qualità delle produzioni, pietra miliare del marchio, è la conseguenza di elevatissimi controlli. Tutto parte dalla materia prima fresca: dal seme di basilico fino al prodotto finito. Quest'anno la campagna basilico è stata ottima e abbondante, la raccolta si è prolungata fino a settembre inoltrato, grazie alle condizioni climatiche favorevoli. La qualità del basilico è stata esemplare, con un colore verde brillante e un profumo intenso. 

Il catalogo si completa di: Pesti (alla genovese con e senza aglio, alla siciliana, alla calabrese, rosso, melanzane e peperoni, aglio, olio e peperoncino); Creme (carciofini, pomodori secchi, olive verdi e nere, tonno, funghi porcini, rucola); Salse (noci, verde, piccante). Inoltre si distingue per l'elevata qualità il Pesto Gourmet non pastorizzato prodotto con Basilico Genovese Dop e la linea I Superfood (pesto spinaci e ricotta, alla chia, fave piselli e menta, alla zucca, limone e zenzero, lenticchie, ceci, cavolo nero, pomodori e fagioli borlotti, pomodoro e curcuma).

La filiera del basilico inizia con la scelta del territorio più idoneo alla semina, indispensabile per mantenere al meglio le caratteristiche strutturali olfattive e organolettiche della semenza.

Il basilico viene tagliato durante la notte in modo uniforme. Tassativo l'utilizzo esclusivo del primo taglio della pianta, al massimo di 20 cm, per garantire un gusto più dolce e una consistenza meno fibrosa.

Raccolto e trasportato immediatamente, viene lavorato in giornata (lavaggio, centrifuga, cernita manuale, sgrondatura parziale dell'acqua, triturazione con aggiunta di olio, sale e correttore di acidità, stoccaggio in celle frigorifere).

L'azienda di Chiusanico (IM) da anni esporta sia attraverso grossisti sia piccoli retailer e produce in 50 Paesi del mondo pesto e altri condimenti per i più famosi brand nazionali e internazionali, adattandosi alle tendenze di mercato e ai gusti del consumatore odierno.

L'azienda, a maggio 2019, è stata premiata ad Amsterdam al New Product Expo-Idea Supermarket per la grande capacità a sviluppare nuovi prodotti nel settore del pesto e dei sughi.

Contatti:
CLAS Spa
Via M. Pasubio 37
Chiusanico (IM) Italy
Tel.: +39 0183 529027
Email: info@claspesto.com
Web: http://www.claspesto.com/